Facebook

Punti di visione 2004

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

PUNTI DI VISIONE

 

il meglio dei corti di Unimovie

e Matita Film Festival

Martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 luglio 2004
Museo Vittoria Colonna
Lungomare Matteotti n° 131 – Pescara

in collaborazione con:
Unimovie
Matita Film Festival
Museo Vittoria Colonna
Comune di Pescara, Assessorato alla Cultura

con il patrocinio di: Unione Italiana Ciechi

Comunicato Stampa   – Programma definitivo – clicca – clicca – clicca


Martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 luglio 2004 presso la sala convegni del Museo Vittoria Colonna di Pescara dalle ore 21.00 alle 23.30 l’ACMA, in collaborazione con Unimovie e Matita Film Festival, presenta: PUNTI DI VISIONE, il meglio dei corti di Unimovie e Matita Film Festival.
Programma:
Martedì 27 luglio: DAI MARGINI diversamente abili
Mercoledì 28 luglio: DALL’INNOCENZA bambini
Giovedì 29 luglio: DA DENTRO buoni e cattivi

L’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese), associazione culturale fondata nel 2000 con statuto depositato, fino ad oggi ha operato prevalentemente nell’area metropolitana di Pescara/Chieti con lo scopo di promuovere e diffondere la partecipazione e la fruizione alla cultura cinematografica che ormai si integra con tutte le altre attività culturali multimediali.

L’ACMA da tre anni collabora con l’Associazione Unimovie che da 8 anni presenta corti e video d’arte in un concorso internazionale che negli ultimi anni si è svolto tra Pescara e Città S. Angelo (Pe) e, dallo scorso anno, assegna il Premio Speciale ACMA per il miglior corto selezionato dalla giuria dei soci ACMA.

Unimovie – moving image container è una mostra internazionale di nuove immagini, una selezione di produzioni video in pellicola e multimediali, con una particolare attenzione per i nuovi linguaggi e la sperimentazione con due concorsi per video e cortometraggi: quello internazionale riservato agli studenti di cinema e d’arte di tutto il mondo; un altro riservato alle produzioni nazionali, aperto a tutti i video/filmakers italiani.
La 8.a edizione di Unimovie – moving image si terrà dal 1° al 5 settembre 2004.

Da quest’anno l’ACMA collabora anche con Il Matita Film Festival, dell’Associazione Ex-Novo, che opera con successo da 7 anni in Guardiagrele (CH) con un concorso internazionale per video di animazione.

Matita Film Festival è un Festival cinematografico internazionale interamente riservato al cinema d’animazione la cui formula si articola in un concorso internazionale di cortometraggi; retrospettive storiche e monografiche; alcuni eventi speciali e un workshop-dimostrazione.
La caratteristica di MFF è quella di unire grande attenzione allo spirito autoriale e capacità d’intrattenimento di qualità.
L’intento è quello di amalgamare con grande equilibrio, nello stesso programma, alto profilo culturale, attenzione per la sperimentazione e fascinazione cinematografica.
Inoltre, MFF si caratterizza per un forte interesse verso la produzione delle Scuole di cinema d’animazione di tutto il mondo.
Il festival è un evento ideato e prodotto dall’Associazione Culturale “Ex Novo” di Chieti, con il contributo finanziario e con la collaborazione del Comune di Guardiagrele, della Provincia di Chieti e della Regione Abruzzo.
La settima edizione sarà sempre a Guardiagrele dal 23 al 26 settembre 2004 presso il Cinema Teatro “GARDEN”

Alla luce delle ottime esperienze artistiche, di pubblico e di critica ottenute delle suddette manifestazioni, l’ACMA intende estendere e riproporre su Pescara la fruizione di una selezione del meglio dei prodotti artistici di Unimovie e Matita Film Festival con una rassegna dei migliori corti disponibili negli ormai ricchi archivi di documenti video che si sono formati nel corso degli anni.

Il progetto si articola su tre date: martedì 27 luglio, mercoledì 28 luglio e giovedì 29 luglio 2004 con tre ore di proiezioni giornaliere, dalle ore 21,00 alle ore 23.30 che si svolgeranno a Pescara presso il Museo Vittoria Colonna, negli spazi messi a disposizione dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara.

Il programma è così articolato:
– In apertura la rassegna di documenti video “DAI MARGINI” che ha al suo interno un incontro curato da Andrea Santarone sui “Diversamente Abili” con la partecipazione dell’associazionismo tematico con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi
– Il secondo giorno il tema trattato è “DALL’INNOCENZA bambini”, video e corti sui/e prodotti dai bambini
– La terza giornata prevede il tema “DA DENTRO buoni e cattivi”.

Le serate saranno aperte ad incontri e proposte tematiche raccolte dagli organizzatori e dal pubblico riguardanti gli argomenti da programmare in un futuro secondo evento.
Inoltre saranno presentate in anteprima le iniziative in corso di realizzazione per le edizioni del 2004 di Unimovie 8 e del Matita Film Festival che si terranno nell’arco del prossimo mese di settembre 2004.


Dicono dell’avvenimento:

28 luglio www.agenziastra.it Continua a Pescara Punti di Visione
28 luglio www.cortonotte.it Punti di Visione a Pescara
27 luglio http://www.superabile.it A Pescara Punti di Visione
26 luglio www.alterweb.it Punti di Visione
26 luglio www.agenziastra.it PESCARA, Il meglio dei corti al Museo Colonna
23 luglio www.ske-net.com Il meglio dei corti di Unimovie e MFF
23 luglio www.agenziastra.it Al via a Pescara la Rassegna cinematografica Punti di Visione
22 luglio www.revisioncinema.com Punti di Visione a Pescara dal 27 al 29 luglio 2004
22 luglio www.agenziastra.it Al via a Pescara la Rassegna cinematografica Punti di Visione

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Share This