Facebook

Festival 2014

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

2014 Festival Mediterraneo della Laicità

Il Festival Mediterraneo della Laicità (www.laicofestival.it) è organizzato dalla Associazione Itinerari Laici (www.itinerarilaici.it)

Ciclo Cinema
Rassegna Documentari

PREANNUNCIA LA TUA PARTECIPAZIONE INVITA i tuoi amici di Fb    www.facebook.com/events/320490484801212/


L’Associazione “Itinerari Laici
nell’ambito della settima edizione del “Festival Mediterraneo della Laicità
ha affidato all’ACMA la “Rassegna Documentari”.

L’ACMA ha curato la scelta dei film documentari che verranno proiettati e curerà anche la presentazione dei lavori scelti prima di ciascuna proiezione.

Verranno proiettati presso La Feltrinelli di Pescara  

   Pagina Facebook



giovedì 16 ottobre  ore 18.00

MIMMO JODICE di Giampiero D’Angeli e Alice Maxia
produzione GIART. TV, DVD, 52’, 2009
Un intenso ritratto di Mimmo Jodice, che parla del proprio lavoro cercando nei luoghi più suggestivi della sua Napoli le origini della civiltà Mediterranea. Il tempo non esiste più, i resti archeologici, gli antichi volti scolpiti nella pietra ed il mare sono i soggetti che ispirano le sue immagini in un gioco tra realtà e immaginazione che cerca un modo per esorcizzare le inquietudini del vivere.

scheda – Trailer – scheda


giovedì 23 ottobre ore 18.00
A SLUM SIMPHONY di Cristiano Barbarossa
prodotto da Lorenzo Torraca, Cristiano Barbarossa e Vervemediacompany, 90’, 2010
Centocinquanta orchestre giovanili e 140 infantili, 250.000 tra bambini e ragazzi che hanno imparato a suonare uno strumento musicale e fanno parte di un’orchestra. Il ‘sistema Abreu’, cioè il progetto sociale e musicale messo a punto 32 anni fa in Venezuela da Josè Antonio Abreu e sostenuto e ammirato dai più grandi musicisti, a cominciare da Claudio Abbado, ha prodotto “una resurrezione”.

Ha strappato i giovani alle bande criminali, li ha riscattati da una situazione di miseria materiale e spirituale, dando loro la forza per lottare per il proprio futuro e per quello delle persone vicine.

   scheda scheda    scheda    trailer

giovedì 30 ottobre  ore 18.00
LE RAGIONI DEL TEMPO. Breve biografia di Andrea Carandini di Roberto Salinas e Marina Catucci
Produzione Maurizio Antonini, Interlinea Film 52’, 2007
Come intende lo scorrere del tempo un archeologo? Qualcuno abituato a scavare nella storia, a ricostruirne le vicende da frammenti sparsi, a smontarla e rimontarla per comprenderne i meccanismi fondamentali, le spinte motrici, le stagioni? La vita di Andrea Carandini è per sua ammissione non diversa da uno scavo aperto, una stratigrafia di influenze, di passioni cocenti e amare delusioni, di scoperte e nuove ricerche. Affabulatore magnetico e sottile, testimone lucido e disincantato, nel suo racconto, Andrea Carandini crea un ponte tra passato e presente, tra le ragioni di un tempo e quelle del nostro.

   scheda

scheda

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.