Facebook

DOCudì2022 proiezione IN PRIMA LINEA

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

logo per edizione 2022 DOCudì
#DOCᴜᴅɪ’2022

#DOCᴜᴅɪ’2022 – Cᴏɴᴄᴏʀsᴏ – Cɪɴᴇᴍᴀ – Dᴏᴄᴜᴍᴇɴᴛᴀʀɪᴏ
Nᴏɴᴀ Eᴅɪᴢɪᴏɴᴇ

INFO #Docudi’2022  logo_web www.webacma.it/docudi-2022

seguiteci anche sui social Logo Facebook AssociazioneACMA     Logo twitter_B_N Klaris66

Evento fb.me/e/3eH7loDK2      /     INFO  logo_web  bit.ly/3GK28V6  /     Catalogo (in itinere)

 

Docudì – concorso di cinema documentario
L’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000, costituita da volontari con la finalità di promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell’intera collettività. Si occupa di coordinare, organizzare e pianificare attività culturali in generale soprattutto attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni.

L’A.C.M.A., come già nelle precedenti edizioni organizza Docudì, concorso di cinema documentario, sul modello del Festival diffuso.
L’edizione di quest’anno viene svolta in forma ridotta e autofinanziata dall’associazione, non avendo avuto concesso alcun contributo da parte del Comune di Pescara e da altri Enti.

Sei appuntamenti con i film in concorso dal 21 aprile al 26maggio 2022.

Due i Premi assegnati: “Docudì 2022” con il voto del pubblico e “Docudì sociale” che l’ACMA darà al film che avrà meglio trattato una tematica di natura sociale.

Tutti i film in concorso sono stati prodotti nel 2020-2021 e dopo le proiezioni sono previsti incontri con gli autori e momenti di approfondimento e di dialogo con il pubblico in sala.

 

 

Auditorium Cerulli La Casa delle Arti pagina  Logo Facebook
Indirizzo: Via Francesco Verrotti, 42, 65126 Pescara PE

https://goo.gl/maps/ETJJ4fRm79R2AySq7

Per l’accesso alle proiezioni (che inizieranno puntuali alle ore 18:00)
– è richiesta la PRENOTAZIONE 
compilando il Form https://forms.gle/rDSvZhKdnaeB7e2d7
OPPURE inviando una mail a  info@webacma.it

– è richiesto GreenPass e mascherina fpp 2

 

DOCudì2022 Programma proiezioniProgramma del Concorso
Quest’anno la nona edizione del Concorso di Cinema Documentario che si svolgerà a Pescara tutti i giovedì dal 21 aprile al 26 maggio alle ore 18:00 presso l’Auditorium Cerulli “La Casa delle Arti” in Via Francesco Verrotti 42 affronterà, attraverso i film ammessi al Concorso varie tematiche:

** GUERRA: la front line raccontata attraverso l’obiettivo di tredici fotoreporter IN PRIMA LINEA regia di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso (giovedì 21 aprile)

** INTEGRAZIONE: la storia di alcune donne extracomunitarie attraverso l’apprendimento della lingua italiana PRENDERE LA PAROLA regia di Perla Sardella (giovedì 28 aprile)

** PANDEMIA: quattro famiglie di circensi bloccate dal Lockdown LA CAROVANA BIANCA regia di Artemide Alfieri e Angelo Cretella (giovedì 05 maggio)

** VIOLENZA CONTRO LE DONNE: il cammino di lotta di una avvocata aquilana IL CAMMINO PIÙ LUNGO regia di Cecilia Fasciani (giovedì 12 maggio)
** L’AQUILA DIECI ANNI DOPO una bambina torna nella Basilica di Collemaggio IL SEGNO DEL PERDONO regia di Marco Zaccarelli (giovedì 12 maggio)

** DISAGIO MENTALE: storia di due “emarginati” conosciutisi all’interno di una comunità di recupero BARATTOLI DI LATTA regia di Stefano Ianni (giovedì 19 maggio)

** MUSICA: i Dago Red, band folk’n blues italiana che affonda le proprie radici in Abruzzo HEADIN’HOME regia di Silvio Laccetti (giovedì 26 maggio)

 

giovedì 21 aprile 2022 ore 18:00   in anteprima regionale

IN PRIMA LINEA
regia di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso
al termine della proiezione il regista incontra il pubblico in sala

Sinossi
La front line raccontata attraverso l’obiettivo di tredici fotoreporter che con i loro scatti hanno mostrato l’inferno, gli orrori, le sofferenze e le cicatrici indelebili della guerra. Le voci, le fotografie e i ricordi di uomini e donne diventano le tappe di un viaggio fisico ed emozionale tra passato e presente. Perché la prima linea non è solo dove si spara e cadono le bombe, ma ovunque si “combatte” quotidianamente per la sopravvivenza.

Note di regia Tredici fotoreporter di generazioni, stili, formazioni, approcci e provenienze differenti, sono diventati il nostro passepartout per esplorare cosa ci può essere oltre la prima linea. Attraverso le loro testimonianze raccolte lontano dai conflitti che hanno documentato fotograficamente nei decenni alla varie latitudini, il documentario parte dalle esperienze dei singoli nei “teatri di guerra” per comporre un ritratto corale che affonda le sue radici nel perché di un mestiere così rischioso, ma al contempo importantissimo per il racconto della realtà.
A spingerci è stata proprio la volontà di provare ad abbattere gli stereotipi presenti nell’immaginario comune, che li vede come dei superuomini e delle superdonne senza paura e mossi dall’adrenalina. Per farlo abbiamo scelto di rivolgere il nostro sguardo verso l’essere umano che c’è dietro l’obiettivo della macchina fotografica, con tutto il carico di emozioni e di “cicatrici” invisibili al seguito.

 

 

Produzione
Giotto Production e Merry-Go-Sound

Premi ricevuti
Premio Migliore Film Asti Doc Italia all’Asti International Film Festival 2020, Premio Miglior Documentario all’International Filmmaker Festival of New York 2021, Premio Migliore Regia al Festival “Inventa un film” 2021, Menzione Speciale della Giuria al Mediterraneo Video Festival 2021, Premio del pubblico al Job Film Days 2021, Premio Miglior Documentario a CineOFF 2021, Premio Miglior Documentario al Montelupo Fiorentino International Independent Film Festival 2021

 

Breve biofilmografia dei registi

Matteo Balsamo
nasce a Broni nel 1977. Inizia il suo percorso da attore recitando in spettacoli teatrali, docufilm, cortometraggi e pellicole per il grande schermo tra cui “Cado dalle nubi” di Gennaro Nunziante, “Vallanzasca – Gli angeli del male” di Michele Placido e “Solo per il weekend” di Gianfranco Gaioni. Successivamente si appassiona alla regia firmando spot, corti, videoclip e la web serie “E-114”, con la quale si aggiudica riconoscimenti in Italia e all’estero.

Filmografia: “E-114” (web-serie, 2016); “Buio” (cm, 2018); “In prima linea” (doc, 2020)

 

Francesco Del Grosso nasce a Roma nel 1982. Dopo la laurea al DAMS inizia il suo percorso come regista dirigendo spot, cortometraggi, serie tv e documentari, quest’ultimi selezionati in numerosi festival internazionali e vincitori di diversi premi, tra cui “Stretti al vento”, “Negli occhi”, “11 metri”, “Fuoco amico” e “Non voltarti indietro”. Parallelamente al lavoro dietro la macchina da presa si occupa di critica cinematografica, collaborando con riviste e siti del settore.

Filmografia: “Gli invisibili” (doc, 2007); “Stretti al vento” (doc, 2008); “Negli occhi” (doc, 2009); “11 metri” (doc, 2011); “Fuoco amico – La storia di Davide Cervia” (doc, 2014); “Non voltarti indietro” (doc, 2016); “In prima linea” (doc, 2020)

 

Trailer ufficiale youtu.be/yYC6Owumk8A

Pagina Facebook inprimalineadocufilm

Uscita in Italia: 10 Giugno 2021 al Cinema; 28 Settembre 2021 in TVOD
Genere: Documentario
Nazione: Italia – 2021
Formato: Colore
Durata: 83 minuti
Produzione: Giotto Production, Merry-Go-Sound (in collaborazione con)
Distribuzione: Trent Film

Cast e personaggi
Regia: Francesco Del Grosso, Matteo Balsamo
Sceneggiatura: Francesco Del Grosso
Musiche: Paolo Fosso
Fotografia: Gianluca Sacchi
Montaggio: Roberto Mariotti
Produttori: Matteo Balsamo (Produttore), Francesco Del Grosso (Produttore), Paolo Fosso (Produttore)

VIDEO Intervista a Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso, registi del docu-film “In prima linea”


Articoli

Logo cinemaitaliano.info   Film     Note di regia     Matteo Balsamo     Francesco Del Grosso     Recensione

www.movietele.it/

www.comingsoon.it

www.mymovies.it

 

 

banner prima proiezione DOCudì2022 IN PRIMA LINEA

 

Comunicato Stampa

 

 

 

 

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

 

 

 

 

 

 

 

ACMA – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese
Via Firenze 99 – 65122 Pescara  –  Telefono: +39 085 4210031

Logo www   www.webacma.it
Logo e-mail   info@webacma.it
  ass.acma@pec.it

Logo Facebook   associazioneACMA
Logo twitter_B_N   Klaris66

Trackbacks/Pingbacks

  1. Docudi 2022 - WEBACMA - […] IN PRIMA LINEA […]

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.