Facebook

THE HARVEST – IL RACCOLTO di Andrea Paco Mariani

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

Logo rassegna il giovedì DOCUDI'Gurwinder viene dal Punjab, da anni lavora come bracciante delle serre dell’Agro Pontino. Da quando è arrivato in Italia, vive insieme al resto della comunità sikh in provincia di Latina.
Anche Hardeep è indiana, ma parla con accento romano, e si impegna come mediatrice culturale. Lei, nata e cresciuta in Italia, cerca il riscatto dai ricordi di una famiglia emigrata in un’altra epoca, lui è costretto, contro le norme del suo stesso credo, ad assumere metanfetamine e sostanze dopanti per reggere i pesanti ritmi di lavoro e mandare i soldi in India.

La storia di Gurwinder è rappresentativa di un vasto universo di sfruttamento: un esercito silenzioso di uomini piegati nei campi a lavorare, senza pause, attraversa oggi l’Italia intera. Raccolta manuale di ortaggi, semina e piantumazione per 12 ore al giorno filate sotto il sole; chiamano padrone il datore di lavoro, subiscono vessazioni e violenze di ogni tipo. Quattro euro l’ora nel migliore dei casi, con pagamenti che ritardano mesi, e a volte mai erogati, violenze e percosse, incidenti sul lavoro mai denunciati e “allontanamenti” facili per chi tenta di reagire.

The Harvest racconta tutto questo: la vita delle comunità Sikh stanziate stabilmente nella zona dell’Agro Pontino e il loro rapporto con il mondo del lavoro. I membri di queste comunità vengono principalmente impiegati come braccianti nell’agricoltura della zona.

GLI AUTORI
Smk Videofactory è una casa di produzione indipendente nata nel 2009 a Bologna da un gruppo di mediattivisti. In questi anni ha prodotto principalmente documentari a sfondo sociale e lavori di inchiesta e denuncia.
Crede fermamente nei nuovi modelli di Produzione dal Basso e nel fatto che un modo diverso di fare audiovisivo sia possibile. Il primo progetto di crowdfunding risale al 2011 con il film “Tomorrow’s Land”. Da lì ha prodotto una sequenza ininterrotta di documentari con campagne di coproduzione popolare: “Kosovo vs Kosovo” (2012), “Una follia effimera” (2012), “Green Lies” (2014), “Vite al Centro” (2014), “Quale Petrolio?” (2016).
Sulla scia dell’esperienza di autodistribuzione popolare di Tomorrow’s Land, fonda nel 2013 OpenDDB (Distribuzioni dal Basso), il portale che sostiene la circolazione di opere audiovisive di registi emergenti e di case di produzione indipendenti in tutta Italia ed Europa.”

giovedì 19 aprile 2018 ore 18.00
Anteprima per l’Abruzzo
THE HARVEST – IL RACCOLTO di Andrea Paco Mariani
sarà presente il regista

La proiezione è inserita nella rassegna “il giovedì… DOCUDì cinema documentario al museo Colonna” in svolgimento presso il Museo d’arte moderna Colonna in via Gramsci a Pescara
Rassegna che offre la possibilità di avere presenti in sala registi e autori delle opere.
Le proiezioni sono gratuite e aperte al pubblico.

I documentari sono stati selezionati tenendo conto non solo del tema affrontato ma anche delle loro caratteristiche strettamente cinematografiche. Sono state scelte opere di qualità, rivolgendo un’attenzione particolare di volta in volta alle tematiche diverse che spaziano dall’arte al sociale, dalle problematiche ambientali alla multicultura, al documentario d’inchiesta.

Prossimo appuntamento della rassegna:
– 10 maggio 2018 ore 18.00 LET’S GO di Antonietta De Lillo sarà presente l’autore-protagonista Luca Musella

INFO https://www.webacma.it/docudi-2017 / Facebook http://www.facebook.com/AssociazioneACMA

_ _ _ _ _ _

Sito ufficiale del film theharvest.it/
Pagina Facebook ufficiale theharvestdocumentary
Trailer
youtu.be/8od_53cnP8w
News su sito webacma.it goo.gl/qdQMQt
Evento su Fb goo.gl/VftEbz
Locandina docudi_19apr_harvest_724x1024.jpg
Press-book
The_Harvest_PressKit.pdf
The Harvest – Original Soundtrack
scheda film          scheda Mariani
Articoli:  My movies          La Repubblica          Radio 24-Il sole 24 ore          Redattore sociale          Il fatto quotidiano
Video:  TGR Emilia Romagna 18/01/2018          TG3 21/01/2018          Left

 

Manifesto originale "The Harvest - Il raccolto"

Manifesto originale The Harvest

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Share This