Facebook

Per chi suona la campanella

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

Domenica 19 dicembre · 16.30 – 18.00
Abbateggio (PE) “NATALE SOTTO LA TENDA”

Nell’ambito della sesta edizione del NATALE SOTTO LA TENDA ad Abbateggio (Pe), uno tra i Borghi più belli d’Italia, l’ACMA (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) e l’Associazione Jò Danese insieme all’Amministrazione Comunale di Abbateggio organizzano per domenica 19 dicembre 2010 alle ore 16,30 la proiezione del documentario

“PER CHI SUONA LA CAMPANELLA”

di Alessandro Di Gregorio ed Emiliano Sacchetti, 2009.
Per chi suona la campanella. Nel 2008 la scuola di Acquaformosa, paesino Arberesh nel Parco del Pollino in Calabria, rischiava la chiusura per effetto della Riforma Gelmini. Il sindaco, per protesta, iscrive i nonni alle elementari. Inizia così l’esperienza di una classe un po’ particolare che vede 15 bambini e 8 anziani dividere gli stessi banchi di scuola.

Alessandro Di Gregorio 36 anni, regista, ha al suo attivo documentari, speciali televisivi, spot pubblicitari e cortometraggi. Con 8744, film sulle deportazioni dopo l’8 settembre del ’43, ha vinto – nel 2007 – il premio “Libero Bizzarri – Il nostro tempo è ora” ed il “Festival del documentario d’Abruzzo”; con Confessioni di un Avatar nel 2008 ha vinto nuovamente il “Libero Bizzarri”.

Emiliano Sacchetti, 39 anni, ha studiato Sociologia a La Sapienza di Roma e Scienze sociali alla Gregoriana; si è occupato per alcuni anni di comunicazione d’impresa e dal 2000 lavora come sceneggiatore e autore radiofonico e televisivo. È autore, insieme a Di Gregorio, di 8744 e di altri documentari in corso di realizzazione (Kanun, sulle vendette di sangue in Albania; Homeless, not hopeless, sul rapporto tra sport ed immigrazione).

Trailer http://www.youtube.com/watch?v=SZxXFxB8O-c

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.