Facebook

LA NOSTRA PIETRA

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

LOGO Docudì 2019. Concorso di cinema documentario. Pescara febbraio-maggio 2019
Docudì 2019: il Progetto   /   Facebook Evento goo.gl/Nka3KC   /   Web Docudì 2019 https://goo.gl/k35vUa
da sabato 2 febbraio e sino all’11 maggio 2019 al Museo Vittoria Colonna (ingresso libero)


MARZO
Sabato 2  ore 17.15

La nostra pietra di Alessandro Soetje
Germania/Italia 2018 2018 – 72′
Selezione Ufficiale Montreal World Film Festival 2018 (Canada)

saranno presenti il regista, il produttore Alessandro Melazzini e il protagonista Daniele Kihlgren

Manifesto film "La nostra pietra" di Alessandro SoetjeDaniele Kihlgren è un imprenditore visionario che cerca di riportare in vita gli antichi borghi italiani, tutelando il loro fascino ancestrale, anche a costo di rimetterci di tasca propria.
Istrionico, malato ed eccentrico, Daniele è forse anche spinto da queste qualità verso una battaglia contro il tempo per salvare le bellezze italiane abbandonate all’oblio.

Sinossi   Dissacrante, anticonformista, iconoclasta, Daniele Kihlgren è il terzogenito ribelle di una ricca famiglia italiana di imprenditori del cemento.
Alla fine degli anni Novanta visita a cavallo della sua moto Santo Stefano di Sessanio, un borgo medievale aggrappato su una cima delle aspre montagne abruzzesi. È amore a prima vista. Intuisce che è il luogo giusto per dare corpo a una sua vecchia idea: restaurare in modo filologico un borgo medioevale in rovina, per fare del paese intero un albergo diffuso. L′idea è di trarre profitto dalla conservazione del paesaggio anziché, come troppo spesso accade in Italia, dalla sua devastazione. È una idea buona e funziona. I turisti cominciano ad accorrere. Sull’onda dell’entusiasmo Kihlgren comincia a comprare case in altri borghi simili e avvia un progetto analogo nei Sassi di Matera. Ma Daniele ha un temperamento più artistico che imprenditoriale. E un’amministrazione poco accorta, unita a un perfezionismo quasi maniacale, presto genera problemi.
La situazione diventa critica: il sogno di un progetto privato per la conservazione dei beni culturali – portato avanti senza un euro d’intervento pubblico – rischia di infrangersi contro lo scoglio dei debiti e della crisi.
Sullo sfondo di spettacolari paesaggi italiani il regista Alessandro Soetje dipana il racconto metaforico di un uomo che, come il suo Paese, ha un’anima profonda, ma non riesce ad amare se stesso.

L’autore   Alessandro Soetje (Bologna, 1970) è un regista e direttore della fotografia che lavora a Milano.
Ha iniziato la sua carriera come direttore delle fotografia nel 1992 per canali televisivi come Rai, Mediaset, BBC, CBS, Canal Plus, Arte, Sat1, RTL. Nel 1998 ha iniziato a lavorare come regista di documentari per la seria televisiva L’Africa vista dagli africani. Il documentario Bambini d’Africa è stato premiato in molti festival internazionali. In seguito è stato regista e/o direttore della fotografia di numerosi documentari televisivi, compresi Stella del Sud e Geo&Geo trasmessi da RAI. È stato regista e direttore della fotografia di molti spot pubblicitari, tra il 2016 e il 2017 ha lavorato a 50 interviste e 4 ritratti di migranti, oltre al 3 spot, per la campagna internazionale Aware Migrants, premiata al 30° International Grand Prix for Advertising Strategies.
Attualmente sta lavorando come regista e d.o.p. al documentario FOAM.

Evento su Fb goo.gl/sEfAz1
Pagina web goo.gl/Gr1bqU
Cartella Stampa
Sito web ufficiale

Trailer

scheda film          scheda regista          articolo

Intervista audio al regista

www.ilcentro.it/
www.filmtv.it/
www.italiandoc.it/
tuttascena1.wordpress.com/

Foto di scena
Foto di scena "La nostra pietra" di Alessandro Soetje
Foto di scena 2 "La nostra pietra" di Alessandro SoetjeFoto di scena 3 "La nostra pietra" di Alessandro SoetjeFoto di scena 4 "La nostra pietra" di Alessandro SoetjeFoto di scena 5 "La nostra pietra" di Alessandro Soetje

 

 

Manifesto "La nostra pietra" di Alessandro Soetje in concorso a Docudì 2019 Pescara sabato 2 marzo 2019

 

 

Trackbacks/Pingbacks

  1. Docudì 2019 - WEBACMA - […] MARZO ore 17.15 Sabato 2 La nostra pietra […]

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Share This