Facebook

Il corpo allo specchio

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

Il corpo allo specchio

 

Conversazione su anoressia e bulimia e proiezione del film documentario Fare l’anima, l’anoressia di Marta di Marcello Tedesco.

I° parte: visione del film

II° parte: tavola rotonda su su anoressie-bulimia e obesità. I relatori saranno:

dott. Antonio Ciancarelli (psicologo, Centro Jonas Pescara)

dott. Sandro di Lillo (psicoterapeuta dell’età evolutiva presso la Asl di Chieti)

dott. Franco Lolli (psicoanalista, Responsabile Centro Jonas)

Martedì 3 maggio 2011 alle ore 16,30

presso la sala del Museo “Vittoria Colonna” di Pescara promosso dall’Associazione Jonas di Pescara (Associazione Psicoanalitica sui Nuovi Sintomi), in collaborazione con l’Associazione ACMA (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese)

Ingresso libero

Sinossi ed info sull’Autore

Comunicato stampa

– IL CORPO ALLO SPECCHIO –

La nostra Civiltà è caratterizzata da una esasperata attenzione al corpo, alla sua salute, al suo benessere, alla sua immagine. Eppure il corpo di oggi è un corpo sofferente.

Non è più il corpo simbolo, il corpo–teatro dell’isteria, il corpo parlante. I corpo di oggi sono corpi che sembra abbiano chiuso ogni rapporto con la parola, sono corpi silenziosi, monadi di fronte all’esca dello specchio.

Accanto a questa cattura dello specchio (dove la percezione dell’immagine è sempre – per struttura – imperfetta, inadeguata, sproporzionata), l’anoressia contemporanea, diversamente dall’isteria, sembra aver rotto con l’Altro. Essa si mantiene rispetto all’Altro in una aperta opposizione giungendo a trasformare, il rifiuto isterico del corpo in un rifiuto dell’Altro come tale.

L’anoressia e la bulimia sono alcuni dei disagi contemporanei più diffusi, tra i giovani e non solo. In Italia soffrono di anoressia-bulimia circa 3 milioni di persone, pari al 5% della popolazione.

Questi numeri non lasciano indifferenti, le domande si accumulano e rimangono spesso sospese: perchè? Cosa spinge una persona a distruggersi così? Cosa succede?

Il progetto IL CORPO ALLO SPECCHIO, promosso dall’Associazione Jonas di Pescara (Associazione Psicoanalitica sui Nuovi Sintomi), in collaborazione con l’Associazione ACMA (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) intende promuovere una riflessione non superficiale e di utilità sociale sul tema dell’anoressia-bulimia e sulla sua prevenzione.

Jonas Onlus Pescara

Via Nicola Fabrizi n° 134 Tel. 349 6471 192

e-mail pescara@jonasonlus.it

Via Firenze n° 99 – 65122 Pescara Tel. 085 421 00 31 e-mail info@webacma.it

2011

 

data fonte articolo
lunedì 18 aprile L’opinionista Pescara, al Museo Colonna un film sull’anoressia
sabato 16 aprile Eventi a Pescara Proiezione del film documentario di Marcello Tedesco “Fare l’anima, l’anoressia di Marta” a Pescara
sabato 16 aprile Cinema Italiano Proiezione a Pescara del documentario “Fare l’anima, l’anoressia di Marta”
sabato 16 aprile L’opinionista Pescara documentario sull’anoressia “Fare l’anima, l’anoressia di Marta”
sabato 16 aprile Eventi e sagre Proiezione del film documentario di Marcello Tedesco Fare l’anima, l’anoressia di Marta”
sabato 16 aprile Giornale di Montesilvano Proiezione a Pescara “Fare l’anima, l’anoressia di Marta”
sabato 16 aprile La bacheca d’Abruzzo Fare l’anima, l’anoressia di Marta
venerdì 15 aprile Comunicati Pescara martedì 3 maggio 2011 documentario sull’anoressia “Fare l’anima, l’anoressia di Marta”

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Share This