Facebook

Docudi2024 UN COMPAGNO DI NOME ENRICO

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

 Tutti i giovedì dal 28 marzo al 16 maggio 2024

Evento fb.me/e/4huV0JKK4

seguiteci anche sui social
Logo Facebook AssociazioneACMA

  Klaris66   /   AssociazioneAC1

nostro canale tinyurl.com/Webacma-su-YouTube

TUTTI gli articoli usciti sui media sono riportati in fondo alla pagina webacma.it/docudi-2024/

proiezioni presso Auditorium Cerulli La Casa delle Arti, Via Francesco Verrotti, 42, Pescara
goo.gl/maps/

Ingresso gratuito, gradita la prenotazione utilizzando il modulo tinyurl.com/y3be7zm2
INGRESSO h. 18:30
INIZIO PROIEZIONI h. 18:45

VIDEO
short video tratti dalla Conferenza Stampa di presentazione di #DOCudi2024
Carlo Masci sindaco Pescara

Maria Rita Carota assessore alla Cultura
Nicoletta Di Nisio assessore all’Associazionismo Sociale
M. Chiara Manni presidente dell’A.C.M.A.
Salvatore Santoro vice presidente dell’A.C.M.A.

Presentazione Concorso youtu.be/shCstKA4oMc

DOCudi2024 short youtu.be/xC9eMflNi7k

Intervista all’ACMA di Federico Raponi “TuttaScena” youtu.be/XfDhfeO4A24

 

Docudì torna, in questa edizione 2024, ad essere una vetrina delle problematiche culturali, ambientali, sociali e si caratterizza come luogo di incontro e di relazioni, mettendo sotto i riflettori la vita delle genti, delle tradizioni e delle diverse e complesse vicende del nostro paese.
In questa fase di transizione dei popoli e dei cambiamenti epocali che si sono aperti un Festival può diventare ancor più luogo di arricchimento culturale e momento forte di riflessioni.
Anche in questa edizione i soggetti sono i più diversi: dalla narrazione di antiche tradizioni in SULLA VIA DEI PADRI alla vicenda di sopravvivenza di INGUARDABILE o alle drammatiche testimonianze in LA CASA VIOLA; dalle storie di due protagonisti della vita politica come UN COMPAGNO DI NOME ENRICO e sociale come L’UOMO PIU’ BUONO DEL MONDO fino al ricordo ancora ben presente dell’ultimo terremoto del 2016 nel Centro Italia nel corto NOÉLLE o alle voci e alle storie di italiani da 50 paesi del mondo durante la pandemia in SOSPESI.

Fuori concorso ci sarà l’evento speciale con la visione di CIELO APERTO: comunità unite nel tentativo di riappropriarsi della propria città, Venezia, tra resilienza ed azione sociale.

Ricordiamo, come sempre, al termine delle proiezioni l’incontro con i registi per un momento di approfondimento e di dialogo con il pubblico in sala.

Confidiamo nella risposta significativa del pubblico sperando di essere riusciti ad incuriosire e coinvolgere in questa esperienza culturale attraverso la qualità delle opere scelte.

 

link al VIDEO youtu.be/xC9eMflNi7k

 

MARZO 2024

#DOCudì2024 Proiezione 28 marzo 2024

giovedì 28 in Concorso

UN COMPAGNO DI NOME ENRICO

di Andrea Sangiovanni e Andrea D’Amico

intervengono i registi

PAESE Italia
ANNO 2023
DURATA 66′

GENERE Docufiction, Biografico, Sociale, Storico
SOGGETTO Andrea Sangiovanni
SCENEGGIATURA A. Sangiovanni, G. Di Matteo, F. Mascignoli, R. Mingardi
PRODUZIONE Fondazione Abruzzo, Università di Teramo MacFactory

 

Dedicato al periodo in cui Berlinguer fu capolista del PCI in Abruzzo, dal 1972 al 1982, la docufiction ricostruisce alcune delle tappe elettorali che portarono Berlinguer in Abruzzo in anni complessi – nei quali il segretario del Pci stava elaborando, e poi mettendo in pratica, la strategia del compromesso storico, oltre che una ricollocazione internazionale dei comunisti italiani – e di grande trasformazione socio-economica della regione.
Il racconto segue tre livelli: da un lato descrive gli incontri più significativi, tutti estremamente partecipati, da Pescara e L’Aquila nel 1972, subito dopo l’elezione a segretario, a Chieti in occasione del referendum sul divorzio: da Avezzano. dove venne inaugurata l’innovativa formula dei “comizi dialogati” fino al “tour” del 1982 che lo vide toccare molte tappe dal nord al sud della regione in pochi giorni.
Da un altro lato, racconta, attraverso le testimonianze, l’impatto che
l’uomo Berlinguer, prima ancora che i segretario di partito, aveva sui militanti. Infine, descrive un decennio di significativo sviluppo per l’Abruzzo, sia sul piano economico che su quello sociale con la significativa crescita elettorale del Pci e la sua vittoria in molte amministrazioni.
Provando ad evitare la retorica della nostalgia, “Un compagno di nome Enrico” si concentra sulla dimensione umana di Berlinguer, il cui spessore era ciò che colpiva i suoi interlocutori quotidiani durante i suoi viaggi in Abruzzo, da uno dei responsabili della scorta locale ai sindaci, dai componenti delle commissioni di fabbrica al milltanti: attraverso le molte interviste, emerge il ritratto di un uomo capace di ispirare con la sua sola presenza e con la forza delle sue idee, e, allo stesso tempo, il profilo di un periodo storico in cui una larga fetta di italiani si sforzo di migliorare il paese, spesso a partire dal basso, dalla gestione della cosa pubblica in realtà locali.

 

Andrea Sangiovanni è professore associato di storia contemporanea all’Università di Teramo e presidente dello spin off universitario MacFactory. In precedenza ha realizzato brevi documentari didattici con l’Archivio della Memoria Audiovisiva Abruzzese.

Andrea D’amico è operatore, montatore e filmmaker. E’ socio dello spin off universitario MacFactory

sito web https://macfactory.media/ 

 

Logo cinemaitaliano.info   scheda Film      Trailer    

articolo Il Giornale di Chieti 

articolo Il Centro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

seguiranno


APRILE
2024

giovedì 4 in Concorso

 

SULLA VIA DEI PADRI

di Bruno Palma 52’

interviene il regista

 

giovedì 11 in Concorso

 

L’UOMO PIU’ BUONO DEL MONDO
LA LEGGENDA DI CARLO TRESCA

di Angelo Figorilli e Francesco Paolucci 38’

intervengono i registi

giovedì 18 in Concorso

 

SOSPESI

di Martina Dall’Ara 89’

interviene la regista

 

MAGGIO 2024

giovedì 2 in Concorso

 

LA CASA VIOLA

di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori 52’

 

intervengono i registi

giovedì 9 in Concorso doppia proiezione

INGUARDABILE

di Marilena Pisciella e Cristina Núñez 30’53’’

intervengono le registe

NOÉLLE IN NESSUN POSTO

di Clara Pazzaglia 14’02’’

interviene la regista

 

 

 

giovedì 16 Fuori Concorso

EVENTO SPECIALE

 

CIELO APERTO

di Ruggero Romano 82’

interviene il regista

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Undicesima edizione di DOCudì.
Il punto cardine resta Panorama Italiano che prevede un’unica sezione competitiva con sei documentari che, attraverso temi diversi, ci mostrano tra l’altro il valore dei luoghi e delle relazioni.
Ogni proiezione è accompagnata da incontri con gli autori e dibattiti per cercare di creare un dialogo in cui mettere a confronto le tante sfumature che il cinema del reale ha la capacità di coniugare.

La modalità organizzativa è sempre quella del festival diffuso con appuntamenti ogni giovedì da marzo a maggio 2024 con apertura ore 18:30 e inizio proiezione alle ore 18:45 presso l’Auditorium Cerulli in via Francesco Verrotti n 42 a Pescara.

Anche quest’anno L’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese), associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000, ne cura la organizzazione.

ACMA chi siamo bit.ly/3e07xss

 

 

L’ A.C.M.A., Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, si occupa da vari anni della promozione del documentario creando le condizioni per rendere accessibili le opere ai cittadini ed attivando l’apertura di un dialogo con quanti credono nella necessità di trovare modi più attenti, intensi e riflessivi di guardare ai fatti del mondo e della vita.

Nel documentario la macchina da presa è al servizio della realtà che le sta di fronte, ma raccontare la realtà non significa rappresentarla così come essa semplicemente appare, al contrario significa assumere l’insufficienza di quella apparenza. In ciò che definiamo reale non c’è nulla di necessario, né di già dato, insomma realizzare un documentario non significa corrispondere a un genere, significa lasciarsi stupire, rapire forse, dall’inaspettato.

DOCudì, a cura del Festival del documentario d’Abruzzo, ormai alla sua undicesima edizione è nato sul modello del “festival diffuso” avendo il suo svolgimento nell’arco di più mesi, con cadenza settimanale, per offrire al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico documentaristico e nel contempo creare spazi di espressione per quegli autori e quei registi che con intelligenza e coraggio si cimentano nella narrazione e nell’analisi della realtà contemporanea.

I documentari in concorso sono stati selezionati tenendo conto non solo del tema affrontato ma anche delle loro caratteristiche strettamente cinematografiche.
Anche quest’anno avremo una sezione in concorso: PANORAMA ITALIANO dedicata ai documentari italiani più interessanti della passata stagione, che hanno partecipato a festival, presentati in sala dagli stessi registi e che sarà il pubblico in sala a votare.

La serata conclusiva con il film evento speciale, una proiezione in prima visione di un film d’autore con la presenza del regista.

Due i premi finali: il PREMIO del Pubblico per il miglior documentario di Panorama italiano ed il premio miglior documentario SOCIALE.
I premi saranno assegnati durante la serata conclusiva del 16 maggio nel corso dell’evento speciale, con la proiezione del film CIELO APERTO con la presenza del regista che a seguire incontrerà il pubblico in sala.

La nostra speranza è di coinvolgere il pubblico, commuoverlo, farlo viaggiare verso destinazioni sconosciute tutte da scoprire e verso realtà a loro vicine che, se viste da un’altra angolazione, cambiano completamente forma, assumendo nuovi significati.

Tutte le schede delle opere proiettate saranno illustrate in un catalogo che fornirà le più complete informazioni sia sui film e sugli autori sia in concorso che fuori concorso.

La campagna promozionale avverrà con il supporto di un Ufficio Stampa interno, sia tramite i “social” (Facebook, Instagram e X) sia con Comunicati Stampa per i “media” cartacei, i media regionali e nazionali specializzati in cinema.
Sarà organizzata una Conferenze Stampa di presentazione dell’iniziativa e ciascuna proiezione sarà poi pubblicizzata con invii a testate giornalistiche, stampa ed affissione di manifesti e locandine, con invio di comunicati e con pubblicazioni sui due siti web gestiti dall’A.C.M.A: www.webacma.it e www.abruzzodocfest.org e sui profili Facebook, X e Instagram.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TUTTI gli articoli usciti sulla decima edizione sono riportati a fondo pagina su www.webacma.it/docudi-2023/

DOCudì – concorso di cinema documentario
L’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000, costituita da volontari con la finalità di promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell’intera collettività. Si occupa di coordinare, organizzare e pianificare attività culturali in generale soprattutto attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni.

ACMA chi siamo bit.ly/3e07xss

 

 

 

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

24 anni di attività

ACMAAssociazione Cinematografica Multimediale Abruzzese
Via Firenze 99 – 65122 Pescara  –  Telefono: +39 085 4210031

Logo www   www.webacma.it

Logo e-mail   info@webacma.it

  ass.acma@pec.it

Logo Facebook   associazioneACMA

   Klaris66

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.