Facebook

Docudi2020-arte-tre

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

#Docudì2020   #DocudìConcorsoCinemaDocumentario
OTTAVA EDIZIONE
Pescara: da giovedì 23 gennaio a sabato 17 ottobre 2020 presso il Museo Vittoria Colonna
(ingresso libero)

Potete anche seguirci sui social: /AssociazioneACMA     /     /Klaris66

INFO #Docudì 2020  logo_web   www.webacma.it/docudi-2020

Questa pagina bit.ly/33Nl70B      Evento   bit.ly/33O4f9T

 

 

Logo DOCudì ArteAll’interno di #Docudì2020 sono programmati tre appuntamenti (23 gennaio, 26 marzo e 14 maggio) per presentare – fuori concorso – documentari d’arte che raccontano le opere di artisti internazionali.
La Rassegna è curata da Anthony Molino.

 

Anthony MolinoAnthony Molino, direttore della sezione “Docudì d’arte”, è psicoanalista di formazione anglo-americana e pluripremiato traduttore di letteratura italiana in inglese.
Da quasi 25 anni vive e lavora in Abruzzo, con studio a Pescara. Nel 2018 la sua traduzione de “Il diario di Kaspar Hauser” di Paolo Febbraro (Brescia, Edizioni l’Obliquo, 2003) è stato premiato quale migliore traduzione di un libro di poesia italiana in inglese dalla Academy of American Poets, la più prestigiosa istituzione letteraria americana. Da sempre attento alle intersezioni tra la psicoanalisi e altre discipline (ha pubblicato importanti ricerche su psicoanalisi e buddismo, altre su psicoanalisi e antropologia), da qualche anno Molino si interessa all’arte, di cui scrive per la rivista online “Aracne”. Collezionista di opere d’arte nonché curatore di mostre, ha da poco pubblicato il libro “Oltre la tela: conversazioni sulla pittura” (Pescara, Edizioni Mondo Nuovo, 2020), che viene presentato in anteprima in occasione dell’ultimo incontro d’Arte di Docudì del 15 ottobre 2020.

 

Ricordiamo che si accede alla sala indossando la mascherina e attuando – in entrata e in uscita – il distanziamento. In sala i posti saranno distanziati. Si consiglia la prenotazione tramite info@webacma.it

 

giovedì 15 ottobre 2020 ore 18.00

PREPARANDO IL BOSCO
Manuel Fanni Canelles

PAESE Italia
ANNO 2017
DURATA 10’
GENERE Arte/Biografico/Lavoro
SOGGETTO Manuel Fanni Canelles
SCENEGGIATURA Manuel Fanni Canelles
PRODUZIONE Virgolazero, Studio Openspace

Proposto su due schermi sincronizzati, questo doc short racconta, senza appoggi romantici, il gesto creativo dell’artista Manuela Sedmach.
Il documentario sembra suggerire che la preparazione di un lavoro e la fatica del gesto artistico non riescono ad essere slacciati dal tempo domestico, anch’esso scandito da gesti, velature e preparazioni.
La poetica si espande, con un processo quasi olistico, dalla tela agli ambienti in cui la vita viene abitata. Anche uno sguardo diventa gesto ripetuto. Ogni istante diventa poetico.

Manuel Fanni Canelles è artista visivo, formatore e regista. Collabora con gallerie e spazi privati e pubblici sia in Italia che all’estero. Lavora prevalentemente utilizzando strumenti espressivi quali il video, l’installazione e la performance. Artista impegnato nel sociale, dirige laboratori e workshop in ambienti legati al disagio psichico, alla detenzione e all’emarginazione sociale. Tra gli ultimi progetti curatoriali: RAFTING TO THE THIRD PARADISE (2015); AEIOU, AustriEns In secOnd 20th CentUry (2015); HEIMLICH, personale di Manuela Sedmach (2015): STORIES FROM THE EDGE, ARTraveling from a Austria to Adriatic (2015); dal 2014 collabora con Cittadellarte Fondazione Pistoletto.

 

PIETRAS
Giuseppe Saponara

PAESE Italia
ANNO 2019
DURATA 25’ 23’’
GENERE Arte/Biografico
SOGGETTO Giuseppe Saponara
SCENEGGIATURA Giuseppe Saponara
PRODUZIONE Autoprodotto

Documentario sul lavoro del Maestro Alfonso Fratteggiani Bianchi,


Giuseppe Saponara
regista, autore ideatore e direttore del festival L’angolo della poesia insignito dell’onorificenza cittadino benemerito di Pesaro per la sua attività nel mondo della cultura e dello spettacolo.

 

Oltre a Anthony Molino a dialogare col pubblico in sala sarà presente anche l’artista romano Marco Stefanucci, che apre il libro con la prima di sette conversazioni, dal titolo “Nella pelle della pittura” e collegati in audio-video Manuela Sedmach e Ignazio Schifano.

 

Oltre la tela di Anthony Molino

Il libro raccoglie le esperienze e riflessioni di sette importanti pittori italiani – diversi tra loro per formazione, approccio, ed estrazione culturale – al fine di offrire al lettore una singolare visione panoramica della nostra pittura contemporanea.
Nelle sue conversazioni con Claudia Alessi, Alfonso Fratteggiani Bianchi, Silvia Infranco, Ignazio Schifano, Vincenzo Scolamiero, Manuela Sedmach e Marco Stefanucci, Anthony Molino rompe con i canoni della tradizionale intervista per sconfinare in quella che Vinicius de Moraes chiamava “l’arte dell’incontro”: un incontro dove la conversazione si esalta, quasi a diventare genere letterario. Dove si crea uno spazio vitale che permette a ciascun artista – attraverso lo specchio riflettente del dialogo – di misurarsi non solo con la propria pittura ma con la propria storia, e la storia stessa della pittura. Il volume si arricchisce della acuta introduzione di Rosita Lappi (psicoanalista e direttrice della rivista d’arte online “Aracne” che contestualizza e mette a raffronto le sette avvincenti conversazioni, nonché della postfazione dell’autore.

Booktrailer: “Oltre la tela” di Anthony Molino
https://youtu.be/XxhkzZ_WGMI

 

 

 

 

 

#Docudì2020 si conclude
sabato 17 ottobre alle ore 18.00


c
on le Premiazioni

e, al termine (fuori concorso)
in anteprima regionale,

Mi chiamo Altan e faccio vignette
di Stefano Consiglio

sarà presente il regista

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRESS

lunedì 12 ottobre 2020 Comunicato Stampa

 

RIFLESSI STAMPA

14/10/2020  Il Centrocartaceo

Sito istituzionale Regione Abruzzo

instagram

1 Comment

Trackbacks/Pingbacks

  1. Docudì 2020 - WEBACMA - […] pittura di Anthony Molino e proiezione di due cortometraggi dedicati ad artisti presenti nel libro: Preparando il bosco di…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.