Facebook

DOCudì 2022 proiezione IL SEGNO DEL PERDONO

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

logo per edizione 2022 DOCudì
#DOCᴜᴅɪ’2022

#DOCᴜᴅɪ’2022 – Cᴏɴᴄᴏʀsᴏ – Cɪɴᴇᴍᴀ – Dᴏᴄᴜᴍᴇɴᴛᴀʀɪᴏ
Nᴏɴᴀ Eᴅɪᴢɪᴏɴᴇ

INFO #Docudi’2022  logo_web www.webacma.it/docudi-2022

seguiteci anche sui social Logo Facebook AssociazioneACMA     Logo twitter_B_N Klaris66

𝙇𝙖 𝙥𝙧𝙚𝙘𝙚𝙙𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙚𝙙𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚: 𝙄𝙉𝙁𝙊, 𝙚𝙡𝙚𝙣𝙘𝙤 𝙥𝙧𝙤𝙞𝙚𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞, 𝙨𝙞𝙣𝙤𝙨𝙨𝙞, 𝙨𝙘𝙝𝙚𝙙𝙚, 𝙩𝙧𝙖𝙞𝙡𝙚𝙧, 𝙖𝙧𝙩𝙞𝙘𝙤𝙡𝙞… 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙖𝙜𝙞𝙣𝙖 bit.ly/39ZtY0m

Evento fb.me/e/3eH7loDK2      /     INFO  logo_web  bit.ly/3GK28V6  /     Catalogo bit.ly/3OmTJLE

 

Docudì – concorso di cinema documentario
L’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000, costituita da volontari con la finalità di promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell’intera collettività. Si occupa di coordinare, organizzare e pianificare attività culturali in generale soprattutto attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni.

L’A.C.M.A., come già nelle precedenti edizioni organizza Docudì, concorso di cinema documentario, sul modello del Festival diffuso.
L’edizione di quest’anno viene svolta in forma ridotta e autofinanziata dall’associazione, non avendo avuto concesso alcun contributo da parte del Comune di Pescara e da altri Enti.

Sei appuntamenti con i film in concorso dal 21 aprile al 26maggio 2022.

Due i Premi assegnati: “Docudì 2022” con il voto del pubblico e “Docudì sociale” che l’ACMA darà al film che avrà meglio trattato una tematica di natura sociale.

Tutti i film in concorso sono stati prodotti nel 2020-2021 e dopo le proiezioni sono previsti incontri con gli autori e momenti di approfondimento e di dialogo con il pubblico in sala.

 

Auditorium Cerulli La Casa delle Arti
Via Francesco Verrotti, 42, 65126 Pescara
goo.gl/maps/ETJJ4fRm79R2AySq7

Per l’accesso alle proiezioni (che inizieranno puntuali alle ore 18:00) è richiesta
– la PRENOTAZIONE compilando il Form tinyurl.com/prenoto-DOC2022
OPPURE inviando una mail a  info@webacma.it

– il rispetto delle norme vigenti in materia di Covid

 

 

DOCudì2022 Programma proiezioniProgramma del Concorso

Quest’anno la nona edizione di DOCudì – Concorso di Cinema Documentario, che si svolge a Pescara dal 21 aprile al 26 maggio 2022 presso l’Auditorium Cerulli in Via Francesco Verrotti 42 affronterà, attraverso i film ammessi al Concorso varie tematiche:
** GUERRA: la front line raccontata attraverso l’obiettivo di tredici fotoreporter IN PRIMA LINEA regia di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso (giovedì 21 aprile)

** INTEGRAZIONE: la storia di alcune donne extracomunitarie attraverso l’apprendimento della lingua italiana PRENDERE LA PAROLA regia di Perla Sardella (giovedì 28 aprile)

** PANDEMIA: quattro famiglie di circensi bloccate dal Lockdown LA CAROVANA BIANCA regia di Artemide Alfieri e Angelo Cretella (giovedì 05 maggio)

** VIOLENZA CONTRO LE DONNE: il cammino di lotta di una avvocata aquilana IL CAMMINO PIÙ LUNGO regia di Cecilia Fasciani (giovedì 12 maggio)
** L’AQUILA DIECI ANNI DOPO una bambina torna nella Basilica di Collemaggio IL SEGNO DEL PERDONO regia di Marco Zaccarelli (giovedì 12 maggio)

** DISAGIO MENTALE: storia di due “emarginati” conosciutisi all’interno di una comunità di recupero BARATTOLI DI LATTA regia di Stefano Ianni (giovedì 19 maggio)

** MUSICA: i Dago Red, band folk’n blues italiana che affonda le proprie radici in Abruzzo HEADIN’HOME regia di Silvio Laccetti (giovedì 26 maggio)

 

giovedì 12 MAGGIO 2022 ore 18.00     in anteprima

Manifesto film IL SEGNO DEL PERDONO regia di Marco Zaccarelli – DOCudì2022

IL SEGNO DEL PERDONO
regia di Marco Zaccarelli

Anno 2021 Durata 42’

al termine della proiezione incontro con il produttore
del film, Luca Cococcetta di
Visioni Future


Sinossi  
A dieci anni dal suo battesimo, una bambina torna nella Basilica di Collemaggio appena restaurata dopo il terremoto del 2009, scoprendo il profondo legame degli aquilani con Celestino V e la Perdonanza Celestiniana

 

 

Trailer

 

 

 

 

 

Breve biofilmografia del regista:
Marco Zaccarelli  autore | sceneggiatore
Libero professionista, svolge attività di consulenza nell’ideazione, realizzazione e coordinamento d’iniziative culturali, progetti collegati alla comunicazione visuale multimediale e alla cultura d’impresa, piani di sviluppo del territorio (Cultural Planning). Collabora con alcune case di produzione come autore, regista e responsabile di progetto. Ha insegnato progettazione e comunicazione ed è stato responsabile presso la Rai di Torino delle Relazioni Esterne e dell’Ufficio Stampa.
Storico dell’arte, ha lavorato con Soprintendenze nel campo della ricerca storico-artistica e con Assessorati alla Cultura per la preparazione di materiali didattici e illustrativi per musei e mostre.
Giornalista pubblicista dal 1991 al 2016, è autore e regista di video museali e istituzionali, testi teatrali e progetti espositivi.
Negli anni, come autore o co-autore, ha realizzato i documentari: Il segno del perdono; A passage of time; L’Umbria di Beverly Pepper; La piazza; Saturnino Gatti; Amphisculpture; Il mito della velocità. Arte, motori e società nell’Italia del ‘900; Giovanni Pesce, l’ultimo garibaldino. 28 mesi in Spagna; Giacinta Borello; Balthasar Grabenspringer; Frate Andrea; Simon Chabrand; Torino 1706, l’alba di un regno; Ceretto (multivisione); La grande galleria d’armi. 1837 – 2005; 1884 – 2004. 120 anni di Borgo Medioevale a Torino; Torino, la storia della città (multivisione); Torino, una capitale nel cuore delle Alpi (multivisione); Il Museo di Antichità di Torino; Dal disegno alla fotografia; Bersano, Il Museo delle Contadinerie; Franco Fontana; Riccardo Moncalvo; RFI Il Passante Ferroviario di Torino; Galleria Beaumont 1732 – 1832; Arma virumque cano. Le armi preistoriche e classiche dellʹArmeria Reale di Torino; Palazzo Madama, i restauri; Gli Ecomusei della Provincia di Torino; 10 anni di Salone del Libro; Torino, frammenti; Primo Levi 1963/1986.

 

DOCudì2022 IL SEGNO DEL PERDONO foto scena 1

note di regia:
Il progetto audiovisivo Il segno del perdono per forma e contenuti esalta e impreziosisce – attraverso immagini, suoni ed esperienze – il legame storico, artistico-culturale nonché ambientale e territoriale della Basilica di Santa Maria di Collemaggio con la città dell’Aquila e la sua terra. La Docufiction racconterà l’importanza storico-artistica della Basilica di Collemaggio in un percorso drammaturgico che di riflesso e volutamente si collega ad Amphisculpture, l’opera di land art realizzata nel vicino Parco del Sole dall’artista statunitense Berverly Pepper. La peculiarità della Basilica di Collemaggio risiede nell’essere al tempo stesso monumento cittadino e complessa sintesi tra architettura romanica, aspirazione gotica e forme barocche, punto nodale (uno dei) di una città in transizione verso la propria rinascita e simbolo per la comunità aquilana, sia credente sia laica. Il progetto Il segno del perdono, della durata di circa quaranta minuti, utilizzerà un intreccio narrativo che si dipanerà lungo due percorsi: quello del documentario di creazione autoriale che utilizzerà anche le tecniche di ripresa del reportage e quello della narrazione di una ”storia nella storia”. Fil rouge del racconto è infatti la storia di un ritorno all’Aquila e a Collemaggio di una giovane famiglia aquilana segnata dal terremoto del 2009 ma profondamente legata a una città che Beverly Pepper definisce in una sua intervista come “particolare”. Interpreti della parte fiction saranno Alessandra D’Elia, Manuele Morgese e la piccola Mirabel Maria Morgese. A questa storia s’intrecceranno via via i molti altri fili testimonianti il recupero della Basilica e i giorni della Perdonanza. Progetto che vuole anche avere il sapore di speranza in tempi così difficili e drammatici a causa della pandemia e ricordare e ribadire come l’arte e la bellezza siano luce e supporto a ogni percorso di rinascita. Tra gli intenti de Il segno del perdono c’è però anche, come detto, il raccontare il valore simbolico e affettivo che Santa Maria riveste per la comunità aquilana, credente o laica che sia: non solo la Perdonanza Celestiniana quindi ma anche Collemaggio come monumento cittadino. E segno di rinascita, in quest’ambito, è anche la presenza nell’adiacente Parco del Sole di Amphisculpture, dono alla città dell’artista e realizzata all’interno del cantiere di restauro della Basilica. Un’opera dove, come lei stessa racconta, ha idealmente trasportato i motivi, le pietre e i colori del pavimento della Basilica.

 

DOCudì2022 IL SEGNO DEL PERDONO foto scena

Produzione:
realizzato con il sostegno della Giunta Regionale d’Abruzzo – Servizio Beni e Attività Culturali.

Iniziativa realizzata con contributo regionale ex L.R. 98/1999 ss.mm.ii.
con il patrocinio di Comune dell’Aquila

 

 

 

 

 

 

 

 

IL SEGNO DEL PERDONO
La Basilica di Santa Maria di Collemaggio

scritto e diretto da Marco Zaccarelli
con Alessandra D’Elia, Manuele Morgese e con Giovanna Di Matteo, Alessandra Vittorini, Mirabel Maria Morgese, Beverly Pepper, Raffaele Colapietra, Mons. Orlando Antonini, Maurizio D’Antonio, Fabio Redi, Antonello Garofalo, Bianca Maria Colasacco, Francesco Zimei, Roberto Alfonsetti, Raffaella Merelli e Elena Sinibaldi

direttore della fotografia   Luca Cococcetta
musiche   Federico Martusciello, Ettore Vozza
produttore esecutivo   Luca Cococcetta
responsabile di produzione   Riccardo Spinozzi
organizzazione   Anna Maria Cesarini
amministrazione    Antonella Trinchini
make up   Caterina Pio, La Truccheria
audio mix   Federico Martusciello
operatori   Luca Cusella, Giovanni Sfarra
operatore crane   Peppe Tonelli
riprese aeree   Donatello Ricci, Giovanni Sfarra
attrezzature fotografiche   Foto Pettine

 

 

Logo cinemaitaliano.info   Film     Regista     Note di regia


Articoli

www.perdonanza-celestiniana.it     /     www.virtuquotidiane.it

 

 

 

 

banner IL SEGNO DEL PERDONO DOCudì2022

 

Comunicato stampa del 09 05 2022

RIFLESSI STAMPA

www.ekuonews.it www.giulianovanews.it www.abruzzonews.eu
it.geosnews.com www.giornaledimontesilvano.com www.pescaranews.net
www.la-notizia.net www.pescarapescara.it

 


– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

 

 

 

 

 

 

 

ACMA – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese
Via Firenze 99 – 65122 Pescara  –  Telefono: +39 085 4210031

Logo www   www.webacma.it
Logo e-mail   info@webacma.it
  ass.acma@pec.it

Logo Facebook   associazioneACMA
Logo twitter_B_N   Klaris66

Trackbacks/Pingbacks

  1. Docudi 2022 - WEBACMA - […] IL SEGNO DEL PERDONO  regia di Marco Zaccarelli […]

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.