Facebook

Aperitivo corto anno 2011 – 29 maggio

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

PRIMO CIRCUITO NAZIONALE DI CINEMA INDIPENDENTE

http://www.aperitivocorto.it/citta/AperitivoCorto_Pescara.htm

presso CAPITOL DISCO BAR – in viale Marconi 1 – Mappa

domenica 22 maggio 2011 ore 19.15

prossimi appuntamenti

domenica 29 maggio 2011 ore 19.15

Pescara. Domenica 29 maggio 2011 ore 19.15

quarto appuntamento con AperitivoCorto

Proseguono le proiezioni del primo ciclo di AperitivoCorto a Pescara prima della pausa estiva.

Le proiezioni di AperitivoCorto iniziate la prima domenica di maggio, hanno riscontrato un grande interesse tra il pubblico intervenuto e si è quindi deciso di proseguire l’iniziativa per tutto il mese di maggio. 

Appuntamento, quindi, più grande circuito italiano di cortometraggi, domenica 22 e 29 maggio, sempre alle ore 19.15, presso Capitol Disco Bar a Pescara in viale g. Marconi (zona Piazza Unione).

Il format delle serate prevede un’ora circa di cortometraggi introdotti da una breve presentazione che, settimana dopo settimana, farà scoprire al pubblico il mondo del cinema indipendente.

Un elemento che caratterizza le serate di AperitivoCorto è il coinvolgimento del pubblico il quale, oltre ad essere chiamato ad assegnare un voto ai corti proiettati, partecipa, a metà serata, a “Movie Game”.

Un quiz che premia una persona del pubblico: il più veloce che risponderà esattamente ad una domanda che comparirà sullo schermo di proiezione porterà a casa (in anteprima) un Blu-Ray Disc.

Un’ora di cinema, curiosità e ottimi aperitivi in un ambiente conviviale, una serata originale che ha già appassionato al cinema corto centinaia di persone.

ll cortometraggio cinematografico è una forma espressiva di grande interesse culturale in quanto è un mezzo economico che permette ai giovani cineasti di poter dimostrare il proprio valore tecnico ed artistico.
L’Italia, con un certo ritardo rispetto agli altri paesi occidentali, inizia ad aprirsi a questo formato con la nascita di diverse rassegne a carattere sia locale sia nazionale.

Nonostante il suo presunto ruolo di capitale dell’arte contemporanea, ha un numero di iniziative dedicate a questa forma artistica esiguo e poco sostenuto nella comunicazione al pubblico.

Il cortometraggio, come forma di intrattenimento, non è ancora conosciuta dal folto pubblico giovanile che, se non direttamente coinvolto in studi sul tema, preferisce aggregarsi all’interno dei locali per gli ormai famosi aperitivi serali… nasce così AperitivoCorto.

L’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) è una Associazione senza scopo di lucro ed ha, tra i suoi scopi, il diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva. Intende favorire, ampliandola, la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio e promuoverne di nuove.
Si prefigge, inoltre, di avviare attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese.
L’associazione prosegue l’attività già iniziata dai medesimi soci sotto forma di associazione non costituita con atto pubblico, fin dal 15 aprile 2000.

Dopo le tante iniziative realizzate l’A.C.M.A., propone a  Pescara “AperitiviCorto” Rassegna di cortometraggi nata con l’unico intento di dare alta visibilità ai giovani autori italiani e metterli a confronto con il grande pubblico.

Per raggiungere questi obiettivi le proiezioni si svolgono, con ingresso gratuito, all’ora dell’aperitivo ed i cortometraggi vengono proiettati nei locali più “cool” d’Italia, raggiungendo così un pubblico ben più ampio della nicchia degli appassionati del genere.

In collaborazione con www.aperitivocorto.it l’A.C.M.A. proporrà a Pescara questo nuovo modo di fruire del cortometraggio. Pescara sarà quindi una delle prime città del centrosud a promuovere l’iniziativa.


domenica 29 maggio 2011 ore 19.15

Questi i Film:


LIAM

regia: Davide Enrico Agosta

Un bambino, a seguito di un forte trauma, scopre di avere un potere soprannaturale, un potere che cambierà il corso degli eventi

provenienza: Milano

Genere: FANTASCIENZA

Data pr: 2009
Durata: 6 min
Lingua: Inglese

Scheda del film


IL PASTICCERE

regia: Antinori, di Molfetta, Landi, Laviola

Il Pasticcere vive un’acuta nevrosi: ama profondamente il suo lavoro ma detesta gli ingordi e grossolani clienti che affollano il suo locale raffinato e si ingozzano dei suoi capolavori. Un giorno però una creatura gentile gli dimostra che qualcuno può apprezzare davvero la sua opera.

provenienza: Torino
Genere: ANIMAZIONE
Data pr: 2010
Durata: 7 min
Lingua: Italiano

Scheda del film


LO CHIAMAVANO ZECCHINETTA

regia: Nicola Palmieri

La lunga carriera del grande attore siciliano Tano Cimarosa attraverso la voce di Gregorio Napoli e le testimonianze di Giuliano Gemma, Nino Frassica, Leo Gullotta, Tony Sperandeo, Tiziana Lodato, Gilberto Idonea, Steve Della Casa, Franco Nero.

provenienza: Agigento
Genere: DOCUMENTARIO
Data pr: 2010
Durata: 10 min
Lingua: Italiano

Scheda del film


IL SEMAFORO

regia: Giordano Trischitta

Gli automobilisti fremono per il semaforo verde ma una siglora anziana deve attraversare la strada con molte corsie, riuscirà a ragiungere la sua destinazione ?

provenienza: Roma

Genere: GROTTESCO
Data pr: 2008
Durata: 3 min
Lingua: Italiano

Scheda del film


ROMA CALIBRO 7

regia: Fabio Garreffa

Nel corso della notte due poliziotti inseguono e catturano un pusher, all’alba il malvivente andrà incontro a ciò che non si aspettava…

provenienza: Reggio Calabria 

Genere: POLIZIESCO
Data pr: 2008
Durata: 8 min
Lingua: Italiano

Scheda del film


LA PILLOLA DEL FIGLIO DOPO

regia di: Emiliano Cribari

Un viaggio fra ironia e speranza, rabbia e sorriso, che si consuma in una tragicomica notte fiorentina fra le coperte del letto di Erika, una ragazza alle prese col piccolo grande dramma di aver dimenticato una pillola anticoncezionale

provenienza: Roma
Genere: COMMEDIA
Data pr: 2006
Durata: 8 min
Lingua: Italiano

Scheda del film


SONG OF SOLITUDE

regia di:

provenienza: Roma

Genere: VIDEOCLIP

Scheda del film


AperitivoCorto Pescara

presso CAPITOL DISCO BAR viale Marconi 1  – Pescara  

Le proiezioni di domenica 29 maggio 2011 ore 19.15

Chi lo desidera potrà aderire all’Associazione A.C.M.A. tesserandosi per l’anno 2011.

  

(per proiezione di domenica 29 maggio)

Comunicati Stampa

martedì 24 maggio 2011 – Pescara. AperitivoCorto. Quarto appuntamento –


riflessi stampa

martedì 24 maggio In-dies Pescara, quarto appuntamento con AperitivoCorto
martedì 24 maggio San Salvo in piazza Domenica 29 maggio 2011, quarto appuntamento con AperitivoCorto
martedì 24 maggio La bacheca d’Abruzzo Domenica 29 maggio 2011, quarto appuntamento con AperitivoCorto
martedì 24 maggio Giulianova news Pescara. Domenica 29 maggio 2011, quarto appuntamento con AperitivoCorto
martedì 24 maggio Eventi a Pescara Quarto appuntamento con AperitivoCorto
sabato 21 maggio Sipario AperitivoCorto

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Share This