Facebook

Unimovie 2005

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

unimovie – moving image container9th edition

da mercoledì 12 ottobre a sabato 15 ottobre presso il Museo Vittoria Colonna di Pescara in Via Gramsci.
Inaugurazione mostra: mercoledì 12 ottobre ore 18.00 presso il MuseoLab ex-manifattura tabacchi Città S. Angelo.

Come per le passate edizioni la mostra internazionale di nuove immagini si svolgerà negli spazi del MuseoLab ex-manifattura tabacchi (museo-laboratorio d’arte contemporanea) con installazioni video e multimediali, postazioni monitor e programmi di proiezioni speciali (proiezioni continue dalle ore 18.00 alle ore 24.00).

Premio speciale Giuria A. C. M. A.

La Giuria A.C.M.A. ha scelto il cortometraggio

“NA’ SCIURNATA LONGA” di Anna BIANCO

produzione Anna BIANCO e Blu video
Sinossi: A Giuseppina le giornate sembrano interminabili e piene solo di faccende quotidiane. A questa esistenza povera lei contrappone la vivacità e la ricchezza del suo mondo interiore, dei suoi ricordi.


La motivazione espressa per l’assegnazione è: “per aver reso in modo realistico ed efficace, quasi in stile documentaristico, la quotidianità di un’anziana  donna, fatta soprattutto di ricordi e solitudine.

Il premio, consistente in una targa ed un presente gentilmente offerto della Cartolibreria Costantini di Pescara, è stato consegnato sabato 15 ottobre nel corso della serata conclusiva dal Vice Presidente dell’ACMA Dott. Massimo FACECCHIA

Tutte le informazioni sul Corto vincitore
Leggi il Comunicato stampa

Anche quest’anno una Giuria, formata dai soci dell’Associazione A.C.M.A., premieranno il miglior Cortometraggio tra quelli che verranno proiettati nel corso di UNIMOVIE 9 – moving image container (mostra e festival internazionale del video e del cortometraggio).
Tutti i soci A.C.M.A. che interverranno alle proiezioni di Unimovie 9, dietro presentazione della Tessera dell’anno 2005, entreranno a far parte della giuria A.C.M.A. e potranno votare per l’assegnazione del PREMIO SPECIALE GIURIA A.C.M.A.
Il premio è istituito grazie alla collaborazione della
Cartolibreria Costantini
Corso Vittorio Emanuele II° n° 146 – Pescara
( 085. 42. 11. 434
Le premiazioni si terranno sabato 15 ottobre alle ore 21.00
presso il Museo Vittoria Colonna di Pescara.

Programma:
mercoledì 12 ottobre 2005
dalle ore 21.00 alle ore 24.00
finalisti concorso internazionale video arte e sperimentazione

giovedì 13 ottobre 2005
dalle ore 21.00 alle ore 24.00
finalisti concorso internazionale cortometraggi

venerdì 14 ottobre 2005
dalle ore 21.00 alle ore 24.00
finalisti concorso nazionale cortometraggi

sabato 15 ottobre 2005
dalle ore 21.00 alle ore 24.00
proiezioni speciali

premiazione

proiezione vincitori
UNIMOVIE – festival internazionale del video e del cortometraggio – 9aedizione
si terrà da mercoledì 12 ottobre a sabato 15 ottobre presso il Museo Vittoria Colonna di Pescara.

3 concorsi:

– Nazionale per cortometraggi e video

– Internazionale per video d’arte e sperimentazioni

– Internazionale per cortometraggi e video realizzati da studenti

Il regolamento e la entry form sono sul sito http://www.unimovie.it

La scadenza entro la quale è possibile iscrivere i cortometraggi e i video alle selezioni di Unimovie è il 1° luglio 2005.
Per qualsiasi info potete contattarci ai seguenti recapiti:

e-mail: info@unimovie.it

web: http://www.unimovie.it
Programma generale
Regolamento
regolamento

Unimovie 2005

Regolamento

1.Luogo e data di svolgimento:
Pescara – Città Sant’Angelo, 12- 15 ottobre 2005.

2.Finalità:
Unimovie – festival internazionale del video e del cortometraggio. Tre concorsi per video e cortometraggi: uno nazionale, riservato alle produzioni italiane, aperto a tutti i video/filmakers; due internazionali, di cui uno riservato agli studenti di cinema e d’arte di tutto il mondo e un altro dedicato alla video arte e alla video sperimentazione.

3.Sezioni del festival:
concorso nazionale per cortometraggi, concorso internazionale per cortometraggi, concorso internazionale video arte e sperimentazione, incontri, rassegne.

4.Concorso nazionale:
riservato a cortometraggi di autori italiani, prodotti dopo il 1° gennaio 2003. Corti, documentari, fiction video, animazioni etc.

5.Requisiti di partecipazione al concorso nazionale:
sono ammessi alla selezione corti e video di produzione italiana, realizzati dopo il 1° gennaio 2003. Si richiede una copia in DVD o VHS PAL per la preselezione.

6.Concorso internazionale cortometraggi:
riservato a cortometraggi realizzati da studenti delle scuole di cinema, d’arte, di comunicazione, universitari e delle accademie, degli istituti e dei centri di specializzazione post-diploma e post-laurea di tutto il mondo. Corti, documentari, fiction video, animazioni etc.

7.Requisiti di partecipazione al concorso internazionale cortometraggi:
almeno uno degli autori deve essere uno studente. E’ preferibile, ma non obbligatoria, la presentazione di una fotocopia di un documento attestante il proprio stato di studente al momento della realizzazione dell’opera. Sono ammesse a concorso opere provenienti da tutto il mondo e realizzate dopo il 1° gennaio 2003. Saranno vagliate dalla direzione artistica soltanto opere in italiano e in inglese. Qualora si usi altra lingua si richiede una sottotitolazione in italiano o in inglese. Tutte le opere dovranno essere accompagnate obbligatoriamente da una lista dialoghi (in italiano e/o in inglese). Si richiede una copia in DVD o VHS PAL per la preselezione.

8. Concorso internazionale video arte e sperimentazione:

il premio è riservato a giovani artisti che si dedicano alla video arte e alla video sperimentazione.

9.Requisiti di partecipazione al concorso internazionale video arte e sperimentazione:
Le opere dovranno essere necessariamente accompagnate da una scheda esplicativa del lavoro e da un curriculum dell’artista. Si richiede una copia in DVD o VHS PAL per la preselezione.

10.Giuria, selezioni, premi e iscrizioni:
ci saranno massimo 15 finalisti per ogni concorso. La direzione artistica si riserva il diritto di stabilire la sezione di partecipazione ai concorsi. I lavori devono essere inviati entro il 1° luglio 2005 (farà fede il timbro postale). Le opere vanno spedite a mezzo posta o corriere alla segreteria di Unimovie. Le spese di spedizione e assicurative sono a carico dei partecipanti. I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito della manifestazione all’indirizzo http://www.unimovie.it, entro settembre.

Le opere finaliste saranno giudicate dalla giuria dei concorsi, la quale si pronuncerà durante l’ultimo giorno di programmazione. I premi in denaro e/o servizi verranno consegnati solo in presenza dell’autore premiato o di un suo rappresentante ufficiale. Ogni notizia riguardante l’esatto ammontare del montepremi complessivo sarà aggiornata sul sito web di Unimovie. Il giudizio delle giurie è insindacabile.

 

11. Archivio del festival:
le copie DVD/VHS non saranno restituite, ma saranno conservate ad esclusivo fine di studio presso la Mediateca del Comune di Città Sant’Angelo. La direzione artistica si riserva il diritto di utilizzare il materiale archiviato a scopo promozionale, senza fini di lucro. Con la richiesta di partecipazione l’autore e/o gli aventi diritto autorizzano l’uso dell’opera inviata per le proiezioni del festival, per scopi di studio e per rassegne, al solo scopo di promuovere la manifestazione (esclusa la messa in onda in televisione). Autorizzano, inoltre, l’utilizzo di parte dell’opera inviata (max. 10%) per promozione del festival anche su reti televisive. Nel caso vi siano cause ostative al rilascio di tale autorizzazione, si prega di specificarlo al momento della richiesta di partecipazione. Per eventuali diverse utilizzazioni sarà richiesta autorizzazione agli aventi diritto.

12.Formati di proiezione:
i lavori selezionati saranno proiettati esclusivamente in video (DVD, DVCAM, miniDV, VHS). Importante: non inviate nastri betacam o pellicole.

13.Norme generali:
le richieste di adesione al festival implicano l’accettazione incondizionata del presente regolamento. La direzione del festival avrà il diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento e ad essa spetta il giudizio finale sui casi controversi. I bandi di concorso e le schede di partecipazione sono disponibili sul sito del festival all’indirizzo indicato. Per eventuali controversie è competente il Foro di Pescara.

Posta normale o prioritaria:

Unimovie Viale Regina Margherita 78

65123 Pescara

Posta celere o corriere:

Unimovie Via Valle di S. Mauro n. 2

65124 Pescara

Tel. +39.085.4214242

Fax +39.085.4222929

email: info@unimovie.it

www.unimovie.it

organizzazione:

Associazione Culturale Unimovie – Pescara
Associazione Studentesca – Lista 360° trecentosessantagradi

con il supporto di:
Amministrazione Comunale di Pescara
Amministrazione Comunale di Città Sant’Angelo (Pe)
Università degli Studi G. d’Annunzio
Fondazione PESCARABRUZZO

in collaborazione con:

Artifictio – www.artifictio.it

MuseoLab ex-manifattura tabacchi – Città Sant’Angelo

ALTCOM – www.altcom.it

Musicfeel – www.musicfeel.com

Shortvillage – www.shortvillage.com

La cantina di Jozz – Pescara

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Share This