Facebook

DOCudì2023 proiezione UN NEMICO INVISIBILE

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

dal 30 marzo al 18 maggio 2023 ore 18:45
Ingresso gratuito, gradita la prenotazione
utilizzando il modulo tinyurl.com/DOCudi2023-Prenoto
 
  Calendario Proiezioni vedi tinyurl.com/DOCudi2023-Calendario

INFO #Docudi2023 logo_web webacma.it/docudi-2023    (bit.ly/3S57jGr)
Evento fb.me/e/2j2rghc65

seguiteci anche sui social
Logo Facebook AssociazioneACMA

Logo twitter_B_N Klaris66   /   Logo twitter_B_N AssociazioneAC1

nostro canale tinyurl.com/Webacma-su-YouTube

 

Auditorium Cerulli La Casa delle Arti
Via Francesco Verrotti, 42 – 65126 Pescara
goo.gl/maps

 

Docudì quest’anno è giunto al traguardo della decima edizione.

Il punto cardine resta Panorama Italiano che prevede un’unica sezione competitiva con sei documentari, prodotti negli ultimi tre anni, che attraverso temi diversi ci mostrano, tra l’altro, il valore dei luoghi e delle relazioni: Spartivento; il coraggio di chi ancora prova a vivere nonostante le difficoltà come in Un nemico invisibile; il senso della giustizia ingiusta come in Peso morto; lo strano caso di collettivi e comunità di narratori in A noi rimane il mondo; l’esperienza di Carlo Cattaneo fotografo eclettico e sperimentatore di Rumore Bianco e infine la vicenda devastante di Noi siamo Alitalia.

Ogni proiezione è accompagnata da incontri con gli autori e dibattiti per cercare di creare un dialogo in cui mettere a confronto le tante sfumature che il cinema del reale ha la capacità di coniugare.

Sarà il pubblico in sala, come sempre, a decretare il vincitore, quello del Premio del Pubblico, votando di volta in volta il documentario visionato.
L’altro premio verrà assegnato dall’ACMA al documentario che si sarà distinto per la tematica sociale più interessante.

Fuori Concorso due eventi: l’incontro tra Cinema e Letteratuta, già sperimentato con successo nella scorsa edizione, che quest’anno vede la proiezione di un film anni’40 collegato alla presentazione del libro LO SCHERMO OSCURO. CINEMA NOIR E DINTORNI e l’evento speciale che sarà dedicato alla proiezione di Rue Garibaldi, film pluripremiato e affermatosi sia in Italia che nel campo internazionale dei festival con la presenza del regista.

La modalità organizzativa è sempre quella del festival diffuso con appuntamenti ogni giovedì da marzo a maggio 2023.

Docudì – concorso di cinema documentario L’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000, costituita da volontari con la finalità di promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell’intera collettività.
Si occupa di coordinare, organizzare e pianificare attività culturali in generale soprattutto attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni.

L’A.C.M.A., come già nelle precedenti edizioni organizza Docudì, concorso di cinema documentario, sul modello del Festival diffuso, con otto appuntamenti dal 30 marzo al 18 maggio 2023.


ACMA chi siamo bit.ly/3e07xss  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Proiezione del


UN NEMICO INVISIBILE
di Riccardo Campagna, Federico Savonitto

intervengono i registi

 

PAESE Italia

ANNO 2022

DURATA 75’

GENERE Biografico, Sociale

SOGGETTO Riccardo Campagna, Federico Savonitto

SCENEGGIATURA Riccardo Campagna, Federico Savonitto

PRODUZIONE Takaita’ Film, Purple Neon Lights, Kublai Film


Sinossi
La vita dei Rasman, una famiglia di esuli istriani trapiantati nella periferia di Trieste, è sconvolta dall’ingiusto omicidio di Riccardo, un ragazzo con disabilità mentali, da parte della Polizia, che nel tentativo di arrestarlo lo comprime fino a provocargli un’asfissia.
Per i genitori novantenni e la sorella Giuliana la blanda condanna inflitta ai poliziotti è insufficiente, ma nessuno sembra disposto a prestare loro ascolto.
Nel tentativo di elaborare un avvenimento così incomprensibile si fanno strada teorie ed interpretazioni alternative che diano conto di tutte le ingiustizie subite.
Dietro la morte di Riccardo potrebbe esserci lo stesso nemico che da anni ordisce piani per appropriarsi del loro terreno.
La verità sfugge ad ogni tentativo di approfondimento, l’unico dato certo rimane una mancanza così lacerante da far desiderare la fine del mondo

 

Press Book scarica

 

note di regia
Questo film nasce dal desiderio di approfondire una vicenda ingiustamente lasciata ai margini della cronaca, che porta in sé elementi di attualità che ci interrogano sui principi stessi della nostra cosiddetta civiltà.
La morte ingiusta di Riccardo rivive in ogni gesto dei suoi familiari, tanto in quelli
piccoli e impercettibili come sospiri, quanto in quelli grandi ed eclatanti come le proteste e le iniziative legali.
Nel nostro film le battaglie e i fallimenti della famiglia Rasman stanno allo stesso
livello delle loro quotidiane accettazioni e necessità, in quel divenire in cui si mimetizza l’evoluzione dei sentimenti.
Accompagnando la ricerca inesausta dei nostri protagonisti con empatia e delicatezza offriamo agli spettatori uno spazio di immedesimazione in una fitta trama di emozioni contrastanti.
Ci siamo serviti dello strumento della narrazione per rispettare la complessità di una vicenda che non può essere ridotta ad alcuna semplificazione.
Da una storia con un forte tema civile ci connettiamo così con
territori ancora più vasti e universali della condizione umana, come la necessità di dare un senso alla disperazione di una madre a cui viene tolto un figlio senza ragione.

 

UN NEMICO INVISIBILE i registi Riccardo Campagna e Federico Savonitto

Riccardo Campagna e Federico Savonitto

Riccardo Campagna
è un regista di documentari interessato ad esplorare nuovi linguaggi e ad approfondire paradossi insoluti dell’uomo.
Il suo ultimo lavoro, Ars Longa Vita Brevis, realizzato come saggio finale del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, ha girato per festival nazionali ed internazionali, venendo tradotto in 5 lingue e ottenendo diversi premi e menzioni speciali.

 

Federico Savonitto
è un regista e produttore italiano incline a descrivere aspetti invisibili della realtà.

Dopo la laurea a Trieste, frequenta la sede siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nel 2014 fonda Takaità film. Dirige, produce e realizza diversi film documentari, tra cui La fine che non ho fatto, Pellegrino, In un futuro aprile. Le sue opere hanno ottenuto riconoscimenti in festival nazionali e internazionali.

 

 

 

CREDITS
Sceneggiatura: Riccardo Campagna e Federico Savonitto
Fotografia: Federico Savonitto
Montaggio: Domenico De Orsi
Assistente alla regia: Camilla Iannetti
Story Editor: Cinzia Masòtina
Musiche: Paolo Corberi, Renzo Fanutti, Mirko Cisilino
Suono: Riccardo Campagna, Francesco Scarel
Sound design: Eric G. Nardin
Color: Efsio A. Scanu
Direttrice di produzione: Erika Rossi
Produttore esecutivo: Federico Savonitto
Produzione: Takaità Film
Co-produzione: Purple Neon Lights, Kublai Film
Realizzato con il sostegno di: Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, Friuli Venezia Giulia Film Commission
Distribuzione italiana: Lo Scrittoio

 

DOCudi2023 UN NEMICO INVISIBILE

UN NEMICO INVISIBILE film documentario di Riccardo Campagna e Federico Savonitto, presentato alla 19/ma edizione delle Giornate degli Autori in Notti Veneziane, sezione realizzata in accordo con Isola Edipo.

“Questo film – hanno spiegato i registi – nasce dal desiderio di approfondire una vicenda ingiustamente lasciata ai margini della cronaca, la morte di Riccardo Rasman, che porta in sé elementi di attualità che ci interrogano sui principi stessi della nostra cosiddetta civiltà”. 

Il 27 Ottobre 2006, Riccardo Rasman, un ragazzo con disabilità mentali, è stato brutalmente ucciso nella sua abitazione durante un intervento della Polizia, che agì senza motivo con la forza bruta, sfondando la porta del suo appartamento e picchiandolo duramente dopo avergli legato mani e piedi con del filo di ferro e sedendosi sul suo corpo incaprettato, fino a provocarne la morte.
Per i genitori novantenni e la sorella Giuliana la blanda condanna inflitta ai poliziotti è insufficiente, ma nessuno sembra disposto a prestare loro ascolto.
Ciò nonostante non hanno mai smesso di battersi per ottenere verità e giustizia per il fratello.

“Ci siamo serviti della narrazione – hanno proseguito gli autori – per affrontare la complessità di una vicenda che non può essere ridotta ad alcuna semplificazione. Da una storia con un forte tema civile si arriva ad affrontare un tema ancora più universale della condizione umana, come la necessità di dare un senso alla disperazione di una madre a cui viene tolto un figlio senza ragione. 

Mentre i familiari tentano di elaborare un avvenimento incomprensibile si fanno nel contempo strada teorie ed interpretazioni alternative che diano conto di tutte le ingiustizie subite. Dietro la morte di Riccardo potrebbe infatti celarsi lo stesso nemico che da anni ordisce piani per appropriarsi del loro terreno. La verità sfugge ad ogni tentativo di approfondimento, l’unico dato certo rimane una mancanza così lacerante da far desiderare la fine del mondo.

 

Trailer 1     Trailer 2

 

Logo cinemaitaliano.info   Film     R. Campagna     F. Savonitto     articolo


Articoli
 
scheda CINECITTA
https://filmitalia.org/it/film/171769/

 

VENEZIA 2022 Giornate degli Autori 
Video Intervista a Riccardo Campagna e Federico Savonitto

 

video intervista Radio Inn. Ivan Scinardo intervista i registi

 

 

Cineblog.it  Tutto quello che che c’è da sapere su “Un nemico invisibile”, il docufilm sul “Caso Rasman” alle Giornate degli autori di Venezia 79.

 

DOCudi2023 UN NEMICO INVISIBILE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOCudi2023 UN NEMICO INVISIBILE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOCudi2023 UN NEMICO INVISIBILE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

seguiranno


ENRICO CATTANEO / RUMORE BIANCO
di Francesco Clerici, Ruggero Gabbai
intervengono i registi

 


NOI SIAMO ALITALIA
di Filippo Soldi
interviene il regista

 

 

ore 18:15 Premiazione dei vincitori del Concorso #Docudi2013

a seguire (fuori Concorso) EVENTO SPECIALE
RUE GARIBALDI di Federico Francioni
interviene il regista

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOCudi2023 articolo del quotidiano Il Centro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOCudi2023 articolo de Il Messaggero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#DOCudi2023 Manifesto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il banner della decima edizione di DOCUDI

banner #DOCudi2023 decima edizione 30 marzo – 18 maggio 2023

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

2023_Logo scritta 23 anni

 

 

 

 

 

 

 

ACMAAssociazione Cinematografica Multimediale Abruzzese
Via Firenze 99 – 65122 Pescara  –  Telefono: +39 085 4210031

Logo www   www.webacma.it
Logo e-mail   info@webacma.it
  ass.acma@pec.it

Logo Facebook   associazioneACMA
Logo twitter_B_N   Klaris66

 

 

Trackbacks/Pingbacks

  1. Docudi 2023 - WEBACMA - […] UN NEMICO INVISIBILE di Riccardo Campagna, Federico Savonitto intervengono i registi  […]
  2. DOCudì2023 i vincitori della decima edizione - WEBACMA - […] Nicoletta DI NISIO con deleghe a Ascolto del disagio Sociale e Associazionismo Sociale Titolo UN NEMICO INVISIBILE – anno…

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.