Facebook

ESSERE GIGIONE – L’INCREDIBILE STORIA DI LUIGI CIARAVOLA

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

LOGO Docudì 2019. Concorso di cinema documentario. Pescara febbraio-maggio 2019
Docudì 2019: il Progetto   /   Facebook Evento goo.gl/Nka3KC   /   Web Docudì 2019 https://goo.gl/k35vUa
da sabato 2 febbraio e sino all’11 maggio 2019 al Museo Vittoria Colonna (ingresso libero)


MAGGIO
giovedì 2
ore 17.15
ESSERE GIGIONE – L’INCREDIBILE STORIA DI LUIGI CIARAVOLA di Valerio Vestoso

Manifesto "Essere Gigione - L’incredibile storia di Luigi Ciaravola" di Valerio VestosoSinossi   Luigi Ciaravola, in arte Gigione, domina i palchi delle sagre e delle feste di piazza italiane, portando con sé l’universo di canzoni che ondeggiano tra il sacro e il profano, tra il doppio senso e la devozione, tra il bene e il bene. Ai suoi piedi, accecato dalle luci psichedeliche e dal miraggio di una felicità spicciola, il popolo di seconda mano, perennemente schivato dalla ribalta nazionale, perché reo confesso del più grande peccato di questo secolo. La semplicità.

BIO   Valerio Vestoso nasce a Benevento nel 1987. È autore di numerosi cortometraggi, tra cui “Il Mese di Giugno” “Ratzinger vuole tornare” e “Tacco12”, mockumentary sull’ossessione per il ballo di gruppo, che raccoglie prestigiosi riconoscimenti internazionali.
Si dedica al teatro scrivendo la commedia “Lavativo”, per la regia di Ugo Greogoretti, “Buena Onda” e “Unigeniti Figli di Dio”. Vince il Premio Solinas – Bottega delle Serie con la sceneggiatura “Flash”, prodotta successivamente da Rai4.

Note di regia   Ci vorrebbero centinaia di ore per raccontare l’universo che ruota attorno a Gigione, considerando che in lui si identifica una provincia, quella italiana, ben più ampia dei confini geografici entro i quali è contenuta. Pertanto chi scrive ha ritenuto che la soluzione ideale fosse quella di affrontare la narrazione esclusivamente dal suo punto di vista, quello del cantante fiero e sicuro si sè, che sbaraglia la concorrenza con lo spettacolo quotidiano di cosce e madonne, scollature e santi, mandando in tilt i valori morali su cui quella provincia finge di reggersi. Ecco perché la scelta di evitare i grandangoli che pure sarebbero propri delle sue platee, privilegiando i tagli stretti sui suoi occhi bramosi di successo, sui suoi numerosi tic, sull’inseparabile cappello che quando sparisce lo mette a nudo, sul suo pubblico, che in una statistica dell’istat sarebbe solo un numero e che, in questo documentario, prova a mostrare un volto.

Anno 2018 Formato originale HD
Produzione CAPETOWN FILM SRL
Durata 71

seguirà un dibattito curato da Roberto Rosa, giornalista pubblicista, collabora con il webmagazine sentieriselvaggi per il quale cura, fra l’altro, corrispondenze dai principali festival italiani, tra cui Venezia e Torino.
Saggistica pubblicata:
– “Argento e il genere: dall’artigianato all’autorialità”, in “Dario Argento. L’Amore e l’orrore” a cura di Giacomo Calzoni, Edizioni goWare 2013;
– “True American Music”, in “True Detective, vivere e morire a Los Angeles” a cura di Giacomo Calzoni, Edizioni goWare 2016.

 

  Evento su Facebook

Trailer Essere Gigione – La recensione di Paolo Ruffini
Clip Essere Gigione
Essere Gigione – L’incredibile storia di Luigi Ciaravola Trailer
On Being Gigione
Faccia a Faccia – Gigione, il cantante che sfida le convenzioni (Alessio Porcu-2012)
Essere Gigione, a Napoli esplode la gigiomania con interviste al protagonista ed al regista (a cura di Rossella Grasso)

Trailer Ufficiale

logo_web  Sito web

Logo cinemaitaliano.infoscheda film          scheda regista     articolo di Gabriele Nunziati     articolo di Miriam Monteleone

 

 

 

Locandina proiezione "Essere Gigione - L’incredibile storia di Luigi Ciaravola"

 

RIFLESSI STAMPA

Trackbacks/Pingbacks

  1. Docudì 2019 - WEBACMA - […] Venerdì 15 Essere Gigione – L’incredibile storia di Luigi Ciaravola di Valerio Vestoso […]

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Share This