Facebook

DOCudì2020 Emilio Vedova. Dalla Parte del Naufragio

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

#Docudì2020   #DocudìConcorsoCinemaDocumentario
OTTAVA EDIZIONE
Pescara: da giovedì 23 gennaio a sabato 17 ottobre 2020 presso il Museo Vittoria Colonna
(ingresso libero)

Potete anche seguirci sui social: /AssociazioneACMA     /     /Klaris66

INFO #Docudì 2020  logo_web   www.webacma.it/docudi-2020

Questa pagina bit.ly/2ZS6Xcr     Evento   bit.ly/31UMvZO

 

 

Logo DOCudì ArteAll’interno di #Docudì2020 sono programmati tre appuntamenti (23 gennaio, 26 marzo e 14 maggio) per presentare – fuori concorso – documentari d’arte che raccontano le opere di artisti internazionali.
La Rassegna è curata da Anthony Molino.

INFO edizione 2020  logo_web   www.webacma.it/docudi-2020

Anthony MolinoAnthony Molino, direttore per il secondo anno consecutivo della rassegna “Docudì  d’arte”, è psicoanalista di formazione anglo-americana e pluri-premiato traduttore di letteratura italiana in inglese. Da quasi 25 anni vive e lavora in Abruzzo, con studio a Pescara.
Nel 2018 la sua traduzione de “Il diario di Kaspar Hauser” di Paolo Febbraro (Brescia: Edizioni l’Obliquo, 2003) è stato premiato quale migliore traduzione di un libro di poesia italiana in inglese dalla Academy of American Poets, la più prestigiosa istituzione letteraria americana. Da sempre attento alle intersezioni tra la psicoanalisi e altre discipline (ha pubblicato importanti ricerche su psicoanalisi e buddismo, altre su psicoanalisi e antropologia), da qualche anno Molino si interessa all’arte, di cui scrive per la rivista online “Aracne”. Collezionista di opere d’arte nonché curatore di mostre, è membro del Comitato Scientifico della rivista “Journal of Italian Translation” della City University di New York, per la quale in ogni numero presenta il lavoro di un artista italiano.

 

Ricordiamo che si accede alla sala indossando la mascherina e attuando – in entrata e in uscita – il distanziamento. In sala i posti saranno distanziati.
Si consiglia la prenotazione
tramite info@webacma.it

 

giovedì 17 settembre 2020 ore 18.00   anteprima il film sarà a breve nelle sale italiane

Emilio Vedova. Dalla Parte del Naufragio di Tomaso Pessina sul lavoro dell’artista Emilio Vedova

sarà presente il regista

Nel centenario della nascita di Emilio Vedova (Venezia, 1919-2006), il documentario ripercorre a straordinaria vicenda umana e artistica del grande pittore attraverso le pagine dei suoi diari, rari materiali d’archivio e preziosi contributi di artisti, curatori, collaboratori e amici.

Il racconto è scandito dai passaggi fondamentali della storia politica, sociale e dell’arte del ventesimo secolo e, sullo sfondo di una Venezia quasi eterea, restituisce, grazie all’appassionata interpretazione di Toni Servillo e al dialogo quasi personale e diretto con Vedova, la profonda personalità e il tratto potente di uno degli artisti più significativi del novecento.

 

Chi era Emilio Vedova?
Uno degli artisti più significativi del Novecento: vincitore del Gran premio della pittura e del Leone d’oro nel ’97 alla Biennale d’arte di Venezia, città dove è nato e dalla quale non si è mai staccato.
Un uomo “grande ed esplosivo” che ha vissuto “in un certo modo nel suo tempo”; un partigiano che ha combattuto nella Resistenza; un attivista impegnato socialmente e politicamente sempre “dalla parte della trasgressione”, antifascista ma anche dissidente rispetto al partito comunista di cui era stato parte. Per lui i quadri erano registrazioni del presente, il pittore “una personalità di tensione e di emergenza”, ed i colori dovevano possedere “un significato morale”
Il documentario di Tomaso Pessina racconta il pittore veneziano di fama internazionale di cui quest’anno si celebra il centenario. A guidarci saranno i diari di Vedova, letti da un interprete d’eccellenza: Toni Servillo. A corredo, un coro d’interviste a personaggi del mondo dell’arte, che l’hanno conosciuto e visto in azione. Soprattutto, ci sarà la figura potente di Vedova, con materiali d’archivio inediti e il suo tratto pittorico.

Documenti inediti provengono dall’archivio della Fondazione: estratti video, registrazioni audio, materiale autografo, con un focus particolare soprattutto su quei materiali che lasciano spazio alla fisicità di Vedova, nell’affrontare le tele e nel dipingere. Dallo schermo Vedova ci parla del personale approccio alla pittura, della sua ammirazione per Tintoretto, del suo concetto di spazialità dell’opera d’arte, della sua Venezia.

 

Nel 2019 è caduto centenario della nascita di Emilio Vedova (Venezia, 9 agosto 1919 – Venezia, 25 ottobre 2006). Per questa occasione la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova ha presentato Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio, un documentario sulla vita e l’opera del grande pittore diretto di Tomaso Pessina. Il film vede l’appassionata partecipazione di Toni Servillo, che dà voce ai diari di Vedova, scandendo con la sua voce il racconto diretto e vigoroso della formazione e dell’affermazione di un artista.
Il documentario è stato proiettato in prima assoluta in occasione della 76. Mostra del cinema di Venezia, nella sezione Notti Veneziane delle Giornate degli Autori.
Circondato dalle enormi opere di Vedova, Servillo ci trasporta nel mondo del pittore veneziano attraverso le parole tratte da Pagine di Diario che fu pubblicato agli inizi degli anni Sessanta e che, con tono poetico, frammentario e impulsivo, restituisce alla perfezione lo spirito e la personalità dell’artista. Le pagine trasudano un processo creativo profondo e tormentato e raccontano il divenire della vita e dell’opera di Vedova sullo sfondo dei momenti essenziali della storia del Paese: la società post-agricola, il fascismo, la lotta partigiana, il dopoguerra, le correnti pittoriche e le avanguardie artistiche.
La narrazione segue un percorso lineare muovendosi tra l’esperienza personale di Vedova, la contestualizzazione dei tempi, dei luoghi e degli ambienti artistici attraversati, mantenendo sempre centrale l’opera: partendo dalle sue accezioni fisica, spaziale e cromatica, dal suo tratto, dai suoi caratteristici “segni”, che già nelle sue prime, splendide, opere figurative sono – per usare le stesse parole di Vedova – tutti “nervi tesi”.
Il film nasce dall’idea della Fondazione di rappresentare la vicenda umana e artistica di Emilio Vedova con i nuovi linguaggi, veloci e “vivi”, del nostro tempo, ma con un approccio storico e scientifico accurato. In questa prospettiva – e grazie anche alla scrittura di Tomaso Pessina – il documentario diviene esso stesso documento e, come un libro di storia dell’arte, ripercorre e racconta il farsi dell’opera di Vedova, dai disegni giovanili ai lavori geometrici e dai colori accesi del dopoguerra, dall’approdo all’arte espressionista e informale degli anni ’60 alle esperienze dei Plurimi, dei Tondi e delle grandi tele degli anni ’80, fino alle opere dell’ultimo periodo.
Il racconto si arricchisce con il contributo di interviste e interventi di curatori, critici, collaboratori, amici e colleghi di Vedova: da Alfredo Bianchini (Presidente della Fondazione dedicata a Emilio e alla compagna di una vita, Annabianca) a Germano Celant, da Karole Vail (Direttrice della Guggenheim Collection e nipote di Peggy) a Fabrizio Gazzarri, storico assistente di Vedova, fino a Georg Baselitz, il grande pittore tedesco amico di Vedova che, in occasione del centenario ha curato personalmente la mostra Emilio Vedova di/by Georg Baselitz al Magazzino del Sale, lo spazio della Fondazione restaurato da Renzo Piano, amico di Vedova sin dai tempi del “Prometeo” di Luigi Nono.

 

La Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, istituita dal Maestro e dalla moglie, ha come scopo essenziale la valorizzazione dell’arte e del lavoro di Emilio Vedova e lo studio della sua figura nella vicenda artistica del XX secolo, attraverso una serie di iniziative culturali: studi, ricerche, analisi, esposizioni, percorsi e spazi di didattica, convegni, borse di studio e premi.

 


Emilio Vedova Biografia

Fondazione su Facebook

Fondazione canale Youtube

 

 

 

 

 

 

Tomaso PESSINATomaso Pessina (Milano, 1969) è un regista, autore e sceneggiatore. Formatosi a Milano, la sua passione per il cinema lo conduce a New York dove frequenta la New York University. Vincitore del prestigioso concorso FilmMaker, lavora nel cinema a fianco di Antonio Albanese, Giulio Manfredonia, i fratelli Frazzi, e Pupi Avati, suo Maestro e mentore, di cui diventa collaboratore fisso partecipando a più di 15 lungometraggi. L’attenzione per l’Africa e i temi sociali lo porta a collaborare con Giobbe Covatta, con Pubblicità Progresso, con Arché e con l’Associazione Italia Uganda.
Ha collaborato con diverse case di produzione milanesi e realizzato cortometraggi e video in 16mm e Super 8. Ha pubblicato il romanzo “Massimo Zanardi: non chiamatemi Fido” e diversi altri racconti.
Dal 2012 lavora per Twin Studio, casa di produzione milanese, di cui è socio e con cui ha cercato di portare la sua visione divertita e umanistica, la passione per il lavoro, nell’immaginario visivo del mondo della moda e del lusso made in Italy, firmando come regista video per aziende come Tod’s, Hogan, Zegna, Krizia, Giorgio Armani, Paul & Shark, Gianvito Rossi, Renè Caovilla, Furla e tanti altri. Nel 2019 ha scritto e diretto il film documentario ‘Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio’ con Toni Servillo. Film presentato alle Giornate degli Autori della 76° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, riscuotendo grande successo di critica e di pubblico e che verrà trasmesso su Sky Arte a partire da Novembre.

 

Sito web logo_web emilio-vedova-dalla-parte-del-naufragio/

Trailer 1     /     Trailer 2

 

    scheda film     scheda regista

 

    scheda film     Interista al regista

Trailer     Clip 1     Clip 2     Clip 3

 

Recensioni:
artslife     /     sentieriselvaggi     /     cinematografo


Interviste:
Cineuropa

 

Logo DOCudì Arteprosegue con l’ultimo appuntamento deicato all’Arte:
– giovedì 15 ottobre ore 18.00
Preparando il bosco di Manuel Fanni Cannelles alla proiezione sarà presente la regista
Pietras di Giuseppe Saponara

 

Il Concorso prosegue con gli appuntamenti

Settembre

* giovedì 24 Normal di Adele Tulli sarà presente la regista

Ottobre
* giovedì 01 Wrestlove – L’amore combattuto di Cristiano di Felice sarà presente il regista

* giovedì 08 ANTEPRIMA
Come stanno i ragazzi di Alessandro Tosatto e Andrea Battistuzzi sarà presente il regista Battistuzzi

* sabato 17 ore 18.00 Premiazioni e al termine proiezione (fuori concorso)
Mi chiamo Altan e faccio vignette di Stefano Consiglio sarà presente il regista

 

 

 

 

Galleria foto proiezione

 

Trackbacks/Pingbacks

  1. Docudì 2020 - WEBACMA - […] Emilio Vedova. Dalla Parte del Naufragio di Tomaso Pessina sul lavoro dell’artista Emilio Vedova sarà presente il regista […]

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.