Facebook

DOCudì 2022 proiezione HEADIN’HOME

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

logo per edizione 2022 DOCudì
#DOCᴜᴅɪ’2022

#DOCᴜᴅɪ’2022 – Cᴏɴᴄᴏʀsᴏ – Cɪɴᴇᴍᴀ – Dᴏᴄᴜᴍᴇɴᴛᴀʀɪᴏ
Nᴏɴᴀ Eᴅɪᴢɪᴏɴᴇ

INFO #Docudi’2022  logo_web www.webacma.it/docudi-2022

seguiteci anche sui social Logo Facebook AssociazioneACMA     Logo twitter_B_N Klaris66

𝙇𝙖 𝙥𝙧𝙚𝙘𝙚𝙙𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙚𝙙𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚: 𝙄𝙉𝙁𝙊, 𝙚𝙡𝙚𝙣𝙘𝙤 𝙥𝙧𝙤𝙞𝙚𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞, 𝙨𝙞𝙣𝙤𝙨𝙨𝙞, 𝙨𝙘𝙝𝙚𝙙𝙚, 𝙩𝙧𝙖𝙞𝙡𝙚𝙧, 𝙖𝙧𝙩𝙞𝙘𝙤𝙡𝙞… 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙖𝙜𝙞𝙣𝙖 bit.ly/39ZtY0m

Evento fb.me/e/3eH7loDK2      /     INFO  logo_web  bit.ly/3GK28V6  /     Catalogo bit.ly/3OmTJLE

Docudì – concorso di cinema documentario
L’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000, costituita da volontari con la finalità di promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell’intera collettività. Si occupa di coordinare, organizzare e pianificare attività culturali in generale soprattutto attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni.

L’A.C.M.A., come già nelle precedenti edizioni organizza Docudì, concorso di cinema documentario, sul modello del Festival diffuso.
L’edizione di quest’anno viene svolta in forma ridotta e autofinanziata dall’associazione, non avendo avuto concesso alcun contributo da parte del Comune di Pescara e da altri Enti.

Sei appuntamenti con i film in concorso dal 21 aprile al 26maggio 2022.

Due i Premi assegnati: “Docudì 2022” con il voto del pubblico e “Docudì sociale” che l’ACMA darà al film che avrà meglio trattato una tematica di natura sociale.

Tutti i film in concorso sono stati prodotti nel 2020-2021 e dopo le proiezioni sono previsti incontri con gli autori e momenti di approfondimento e di dialogo con il pubblico in sala.

 

Auditorium Cerulli La Casa delle Arti
Via Francesco Verrotti, 42, 65126 Pescara
goo.gl/maps/ETJJ4fRm79R2AySq7

Per l’accesso alle proiezioni (che inizieranno puntuali alle ore 18:00) è richiesta
– la PRENOTAZIONE compilando il Form tinyurl.com/prenoto-DOC2022
OPPURE inviando una mail a  info@webacma.it

– il rispetto delle norme vigenti in materia di Covid

 

 

DOCudì2022 Programma proiezioniProgramma del Concorso

Quest’anno la nona edizione di DOCudì – Concorso di Cinema Documentario, che si svolge a Pescara dal 21 aprile al 26 maggio 2022 presso l’Auditorium Cerulli in Via Francesco Verrotti 42 affronterà, attraverso i film ammessi al Concorso varie tematiche:
** GUERRA: la front line raccontata attraverso l’obiettivo di tredici fotoreporter IN PRIMA LINEA regia di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso (giovedì 21 aprile)

** INTEGRAZIONE: la storia di alcune donne extracomunitarie attraverso l’apprendimento della lingua italiana PRENDERE LA PAROLA regia di Perla Sardella (giovedì 28 aprile)

** PANDEMIA: quattro famiglie di circensi bloccate dal Lockdown LA CAROVANA BIANCA regia di Artemide Alfieri e Angelo Cretella (giovedì 05 maggio)

** VIOLENZA CONTRO LE DONNE: il cammino di lotta di una avvocata aquilana IL CAMMINO PIÙ LUNGO regia di Cecilia Fasciani (giovedì 12 maggio)
** L’AQUILA DIECI ANNI DOPO una bambina torna nella Basilica di Collemaggio IL SEGNO DEL PERDONO regia di Marco Zaccarelli (giovedì 12 maggio)

** DISAGIO MENTALE: storia di due “emarginati” conosciutisi all’interno di una comunità di recupero BARATTOLI DI LATTA regia di Stefano Ianni (giovedì 19 maggio)

** MUSICA: i Dago Red, band folk’n blues italiana che affonda le proprie radici in Abruzzo HEADIN’HOME regia di Silvio Laccetti (giovedì 26 maggio)

 

 

giovedì 26 MAGGIO 2022 ore 18.00     in anteprima

HEADIN’HOME

regia di Silvio Laccetti

Anno 2021 durata 60′

Alla proiezione saranno presenti il regista Silvio Laccetti con  Giuseppe Mascitelli, Nicola Palanza e Andrea Giovannoli della band.

 

 

sinossi   In un viaggio lungo vent’anni si racconta la storia dei Dago Red, gruppo folk’n blues italiano che affonda le proprie radici in Abruzzo. Una storia di emigrazione musicale che affronta il tema del viaggio come esperienza e contaminazione, cultura e folclore, morte e rinascita

 

Trailer vimeo

Press-Kit https://www.webacma.it/headin-home-press-kit/

Evento https://fb.me/e/1L7QZSpLj

 

 

 

 

scheda film
scritto e diretto da Silvio Laccetti
produzione: Montalo Production
prodotto da Gianmarco Capri e Silvio Laccetti
produttori associati: Giuseppe Mascitelli e Nicola Palanza
direttore fotografia: Gianmarco Capri
con le musiche dei Dago Red
durata 60’   anno 2021

 

Breve biofilmografia del regista: Sceneggiatore, produttore e regista. Dopo gli studi in Comunicazione, intraprende la carriera professionale nel mondo del giornalismo e ha la fortuna di seguire uno stage presso la redazione di Report, Rai 3. Si avvicina al mondo dello spettacolo nel 2016, quando si occupa della scrittura della sceneggiatura del documentario Asgard (Simone D’Angelo, 2016) sulla vita del pianista jazz Angelo Canelli. Firma la sceneggiatura del film documentario Urbano (Giuseppe Di Renzo, 2019), di Generazione Diabolika (Silvio Laccetti, 2019) e di Storia di Ray o l’asino che vola (Giuseppe Di Renzo, 2020). Ha esordito alla regia in Generazione Diabolika (2019) e nel 2021 ha scritto e diretto il documentario Headin’Home.

 

 

note di regia   Tutti dovrebbero avere l’opportunità di tentare la fortuna altrove, vicino o lontano da casa. Ed è proprio durante il viaggio allontanandoci dalle nostre radici, che scopriamo davvero chi siamo e per qualche ragione è come se rinascessimo. Con questa idea ci siamo avvicinati a Headin’Home per raccontare la storia di una band composta interamente da artisti abruzzesi che però affonda le proprie radici musicali in un genere che viene da lontano: il blues. Per questo credo che il documentario in qualche modo racconti una storia di emigrazione musicale: artisti abruzzesi che si esprimono attraverso suoni lontani dalla tradizione italiana raccontando nei loro testi storie di personaggi di provincia. E anche in questo il legame con Jhon Fante e la sua collezione (Dago Red appunto) ha rafforzato la volontà di procedere nella narrazione come se fossimo in viaggio, ma per tornare a casa.
Ed è proprio grazie a questo viaggio che conosciamo l’evoluzione musicale della band attraverso un repertorio video e fotografico raccolto in vent’anni di attività, celebrati nel 2019.

 

premi ricevuti   39° Bellaria Film Festival (in concorso), Sezze Film Festival (Finalista), Prisma Awards (Finalista), Vesuvius International Monthly Film Fest (Finalista).

 

Hanno iniziato come trio busker nel 1998 quando Nicola Palanza, Marco Pellegrini e Giuseppe Mascitelli si sono incontrati con i loro strumenti, le loro voci e il desiderio di suonare i blues.
Da quel giorno sono passati 20 anni, 4 pubblicazioni, brani scelti e inclusi in numerose compilation e documentari video, decine e decine le canzoni originali e centinaia i concerti.
Nel 2014 si sono guadagnati il riconoscimento di miglior gruppo blues in Italia vincendo l’Italian blues Challenge e a seguito di questo traguardo, l’anno successivo, hanno rappresentato il loro Paese allo European Blues Challenge a Berlino. Altra tappa importante è la menzione speciale ottenuta all’ “International Songwriting Competition”, due dei membri della giuria erano Tom Waits e Robert Smith.
Sito web della Band http://www.dagored.info/

 

 

Logo cinemaitaliano.info   Film     RegistaNote di regia

Articoli zonalocale     /    

 

 

banner HEADIN’HOME di Silvio Laccetti

 

 

Il Centro, pagina Società, del 21 aprile 2022

 

Auditorium Cerulli Pescara

 

Comunicato stampa del 24 05 2022

RIFLESSI STAMPA

 

www.giulianovanews.it www.zoomnews.it chiaroquotidiano.it
www.ilpescara.it www.zonalocale.it it.geosnews.com
chiaroquotidiano.it    

 


– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

 

 

 

 

 

 

 

ACMA – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese
Via Firenze 99 – 65122 Pescara  –  Telefono: +39 085 4210031

Logo www   www.webacma.it
Logo e-mail   info@webacma.it
  ass.acma@pec.it

Logo Facebook   associazioneACMA
Logo twitter_B_N   Klaris66

 

Trackbacks/Pingbacks

  1. A DOCudì in anteprima "Headin' home", film sui Dago Red di Silvio Laccetti | Chiaro Quotidiano - […] presentato in anteprima giovedì 26 maggio a Pescara, nell’ultimo appuntamento del concorso DOCudì il film Headin’ home, diretto dal…
  2. Docudi 2022 - WEBACMA - […] HEADIN’HOME […]
  3. DOCudì2022 i Vincitori della 9^ edizione - WEBACMA - […] INFO schede, trailer, sinossi, articoli Pagina proiezione Headin’Home https://www.webacma.it/docudi-2022-proiezione-headinhome/ […]

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.