Facebook

Dis)occupazione – 2005

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

(Dis)occupazione

di Stefano Missio

“Lasciateci lavorare!”. Così gridano gli intermittenti dello spettacolo, circondati dalle forze speciali antisommossa a Parigi. Hanno occupato un immobile sfitto di proprietà dell’attore Gérard Depardieu: protestano contro i tagli del governo previsti nella nuova legge che mette in discussione l’esistenza dell’intera categoria. Nel giro di pochi minuti centinaia di poliziotti hanno isolato il quartiere e sono pronti a sfondare le porte dell’abitazione. “Questa evacuazione è illegale” gridano i lavoratori dello spettacolo, perché hanno l’accordo di una parte della famiglia Depardieu. Ma dopo alcune ore di trattative tra l’avvocato degli intermittenti e il prefetto di Parigi, Gérard Depardieu firma l’ordine di sgombero…

Dichiarazione del regista: “Stiamo assistendo ad un vero e proprio attacco alla Cultura in tutta Europa. Il prodotto intellettuale ha bisogno di essere protetto perché ha un valore inestimabile, non può essere considerato come una qualsiasi merce soggetta alle leggi di mercato.

Gli intermittenti dello spettacolo si oppongo con tutte le loro forze alla riforma del governo che scardina uno degli ultimi sistemi solidi di protezione a favore dei lavoratori del settore audiovisivo e teatrale.

Dare visibilità alle azioni degli intermittenti significa sostenere un’azione contro lo smantellamento del sistema di protezione e a favore della diversificazione culturale. Ma significa anche riflettere su come sempre più spesso si utilizzi la forza e la repressione per soffocare qualsiasi voce non allineata. Quello che colpisce è l’utilizzo sproporzionato di forze e mezzi di polizia e l’assoluto silenzio della pubblica opinione.”

Italia – 2004 – 14′ – DV – Stefano Missio


CALENDARIO PROIEZIONI

30/06/2005 – A.C.M.A.- Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese – Pescara

13/06/2005 – Cinema Baretti – Torino

http://www.docume.org/

ASSOCIAZIONE DOCUME’
http://www.docume.org/

Via San Pio V 14/c – 10100 Torino – Tel. 011.66.94.833 – info@docume.org

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Share This