Facebook

Confini di Maurizio Fiume

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

Venerdì 15 luglio 2005
a Pescara presso l’ex Tribunale (Piazza Alessandrini),
alle ore 21.30

Proiezioni dei seguenti documentari:

Campo Corto di Marcelo Nieto, Santino Stefanini e Alejandro Carrino.
Confini di Maurizio Fiume
“Residence S. Donato” Prodotto dall’A.C.M.A. nel 2005 con il finanziamento della Regione Abruzzo (l. r. 123/97)

Confini di Maurizio Fiume
Confini è un cortometraggio realizzato dal regista napoletano Maurizio Fiume con i detenuti della Casa Circondariale di Pescara.
Cortometraggio vincitore del settimo concorso Inventa un Film di Lesola, Provincia di Latina, nel 2004: “per l’impegno e il coraggio di farsi voce e testimonianza, di mettere in scena la pienezza della vita in un micromondo socialmente e istituzionalmente marginalizzato, e per la capacità di muoversi con spontaneità e immediatezza nell’insidioso confine tra il documento e la fiction senza lasciarsi tentare dalla retorica”.

Maurizio Fiume (Napoli nel 1961) è un regista italiano.Ha scritto il primo soggetto e la prima sceneggiatura, In nome di Giancarlo, nel 1987. Nel 1990 ha co-sceneggiato il film Il Tuffo (1993) diretto da Massimo Martella. Nel 1991 ha scritto e diretto il docudrama In nome di Giancarlo, che gli è valso il Premio Filmmaker Immagini di Realtà, ed ha diretto il documentario Vesuvio – Il gigante che dorme. Nel 1995 ha scritto, diretto e prodotto il cortometraggio Drogheria, segnalato ai Nastri d’Argento nel 1996. Nel 1996 ha co-sceneggiato e diretto il filmIsotta, presentato al Festival di Venezia del 1996, alla Settimana del Cinema Italiano. Nel 2001 ha scritto e cosceneggiato il cortometraggio Blocco 101, regia di Daniele Gaglianone. Nel 2002 ha scritto e diretto il cortometraggio Confini, realizzato con i detenuti della Casa Circondariale di Pescara, presentato al Taormina Film Fest vincitore di oltre dieci premi in festival e rassegne. Nel 2003 ha scritto e diretto E io ti seguo, liberamente ispirato alla vicenda di Giancarlo Siani.

Link al sito di Maurizio Fiume http://www.mauriziofiume.com

altro link che consigliamo di visitare: http://www.icarowebfilm.it

Ingresso gratuito

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Share This