Facebook

Cinema Doc – Il Fascino del Reale

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

Cinema Doc – Il Fascino del Reale

Riprende venerdì 5 febbraio 2010, alle ore 20.00, presso il Fondo Verri di Lecce, l’attività del Cineclub leccese Fiori di Fuoco con la rassegna “CINEMA DOC: IL FASCINO DEL REALE” organizzata in collaborazione con l’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese).
Tanti i titoli della rassegna che proporrà ad ogni appuntamento un corto e un lungometraggio: AINDA HÁ PASTORES? del portoghese Jorge Pelicano, già premiato in 11 festival internazionali, IL RESTO DI UNA STORIA di Antonio Prata, vincitore al Lisboa Doc Film Festival e menzione speciale al Torino Film Festival, A PIEDI SUL FILO di Enrica Andreetto e Roberto Zazzara, vincitore del Festival di Bellaria, ANA di Antonio Vergamini, vincitore della sezione sperimentale al Festival d’Abruzzo 2009, LA MALATTIA DELL’ARCOBALENO di Simone Del Grosso, dedicato al cinema di Luigi Di Gianni, VALIGIE DI CARTONE di Germano Di Mattia, vincitore del Salento Film Festival, BERAC KAMENA del croato Branko Istvancic e DELL’ARIA, DELLA TERRA E DELL’ACQUA di Antonio Lucifero.

I film, provenienti dall’archivio del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez, si caratterizzano per la straordinaria ricchezza di modulazioni linguistiche, la forza dell’impatto espressivo e la capacità di documentare, indagare, interpretare momenti significativi della variegata vita sociale e culturale dei paesi del mondo. Un cinema spesso scomodo, poco sostenuto dalla distribuzione e dalle istituzioni, in linea con il lavoro di ricerca del Cineclub e con l’esigenza di autenticità sempre più presente nel pubblico.

Le serate saranno introdotte dal direttore artistico del Cineclub, Nicola Neto, e da Massimo Facecchia, direttore artistico del Festival del documentario d’Abruzzo.

Oltre alla giornata iniziale del 5 febbraio, la rassegna continua, sempre di venerdì alle ore 20.00, nei giorni 19 febbraio, 5 e 19 marzo.


Informazioni:

http://digilander.libero.it/fioridifuoco
fioridifuoco@libero.it fioridifuoco@libero.it
0832 397532 – 348 766 70 33
comunicato stampa

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Share This