Facebook

Campo corto 15-luglio-2005

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

Venerdì 15 luglio 2005
a Pescara presso l’ex Tribunale (Piazza Alessandrini),
alle ore 21.30

Proiezioni dei seguenti documentari:

Campo Corto di Marcelo Nieto, Santino Stefanini e Alejandro Carrino.

Confini
di Maurizio Fiume

“Residence S. Donato”
Prodotto dall’A.C.M.A. nel 2005 con il finanziamento della Regione Abruzzo (l. r. 123/97)

Campo Corto di Marcelo Nieto, Santino Stefanini e Alejandro Carrino.
Prodotto dalla Cooperativa del Gran Serraglio di Milano.

Una sessantina di detenuti del carcere di San Vittore ha realizzato questo film di 40 minuti: un documentario in forma di fiction per raccontare vita e pensieri dietro le sbarre. La lente dell’ironia, sempre presente, riesce a trasformare anche i momenti drammatici in un occasione di sorriso lungo il filo conduttore di un interminabile campionato di calcio in cui terzini e centravanti restano in formazione per decenni. E’ una partita che dura da 25 anni, dove il tempo non ha più senso: c’è il primo tempo, il secondo tempo e poi il terzo, il quarto… Si entra in squadra da giovani e si esce da vecchi: il pallone rotola, balza, si impenna conteso dalle squadre dei calabresi, dei tangentisti, dei marocchini, degli albanesi…Tra un calcio e l’altro si inseriscono immagini durissime, impietose, autobiografiche: il carcere vero.

Il film è stato presentato con successo al Noir in Festival di Courmayeur 1998 e alla Biennale del Cinema di Venezia nel 1999.

E’ un film inventato, immaginato, sognato, prodotto, sceneggiato, costruito interamente all’interno del carcere. Marcelo Nieto, un detenuto cileno, è lo sceneggiatore e il regista; intorno a lui
una grande famiglia di nuovi attori, di fotografi, comparse, ma anche di falegnami, saldatori, sarti, e poi all’officina e poi ancora gli uomini dell’elettronica per il montaggio finale: tutti detenuti all’interno del carcere.

link al sito

Ingresso gratuito

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Share This