Facebook

Aperitivo corto anno 2011 – 24 giugno

Share On GoogleShare On FacebookShare On Twitter

PRIMO CIRCUITO NAZIONALE DI CINEMA INDIPENDENTE

http://www.aperitivocorto.it/citta/AperitivoCorto_Pescara.htm

Venerdì 24 giugno 2011 ore 21.30

prossimi appuntamenti:

dopo la pausa estiva


  Piazza Martiri Pennesi, 2/4
Pescara
 

 


quinto appuntamento con AperitivoCorto

http://www.facebook.com/event.php?eid=126907427390559

Ultima proiezione del primo ciclo di AperitivoCorto a Pescara prima della pausa estiva.


AperitivoCorto 2011 si svolgerà con 5 proiezioni prima della pausa estiva e cinque prima della fine dell’anno, con un sacco di film corti eccezionali e fantastici premi FOX durante il MovieGame.

Le proiezioni di AperitivoCorto sono iniziate la prima domenica di maggio,ed il primo ciclo si concluderà con la proiezione di venerdì 24 giugno 2011 presso Temple Bar in Piazza Martiri Pennesi 2/A

Il format delle serate prevede un’ora circa di cortometraggi introdotti da una breve presentazione che, settimana dopo settimana, farà scoprire al pubblico il mondo del cinema indipendente.

Un elemento che caratterizza le serate di AperitivoCorto è il coinvolgimento del pubblico il quale, oltre ad essere chiamato ad assegnare un voto ai corti proiettati, partecipa, a metà serata, a “Movie Game”.

Un quiz che premia una persona del pubblico: il più veloce che risponderà esattamente ad una domanda che comparirà sullo schermo di proiezione porterà a casa (in anteprima) un Blu-Ray Disc.

Un’ora di cinema, curiosità e ottimi aperitivi in un ambiente conviviale, una serata originale che ha già appassionato al cinema corto centinaia di persone.

ll cortometraggio cinematografico è una forma espressiva di grande interesse culturale in quanto è un mezzo economico che permette ai giovani cineasti di poter dimostrare il proprio valore tecnico ed artistico.
L’Italia, con un certo ritardo rispetto agli altri paesi occidentali, inizia ad aprirsi a questo formato con la nascita di diverse rassegne a carattere sia locale sia nazionale.

Nonostante il suo presunto ruolo di capitale dell’arte contemporanea, ha un numero di iniziative dedicate a questa forma artistica esiguo e poco sostenuto nella comunicazione al pubblico.

Il cortometraggio, come forma di intrattenimento, non è ancora conosciuta dal folto pubblico giovanile che, se non direttamente coinvolto in studi sul tema, preferisce aggregarsi all’interno dei locali per gli ormai famosi aperitivi serali… nasce così AperitivoCorto.

L’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) è una Associazione senza scopo di lucro ed ha, tra i suoi scopi, il diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva. Intende favorire, ampliandola, la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio e promuoverne di nuove.
Si prefigge, inoltre, di avviare attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese.
L’associazione prosegue l’attività già iniziata dai medesimi soci sotto forma di associazione non costituita con atto pubblico, fin dal 15 aprile 2000.

Dopo le tante iniziative realizzate l’A.C.M.A., propone a  Pescara “AperitiviCorto” Rassegna di cortometraggi nata con l’unico intento di dare alta visibilità ai giovani autori italiani e metterli a confronto con il grande pubblico.

Per raggiungere questi obiettivi le proiezioni si svolgono, con ingresso gratuito, all’ora dell’aperitivo ed i cortometraggi vengono proiettati nei locali più “cool” d’Italia, raggiungendo così un pubblico ben più ampio della nicchia degli appassionati del genere.

In collaborazione con www.aperitivocorto.it l’A.C.M.A. proporrà a Pescara questo nuovo modo di fruire del cortometraggio. Pescara sarà quindi una delle prime città del centrosud a promuovere l’iniziativa. 


 venerdì 24 giugno 2011 ore 21.30

Questi i Film:


L’ODIO E’ GRATIS

regia: Matteo Giancaspro
Tutto parte ad un semaforo, un scontro e poi la lite con un lavavetri, quando l’odio è gratuito colpisce vittima e carnefice senza distinzione…

provenienza: Roma

Genere: DRAMMATICO
Data pr: 2007
Durata : 3 min
Lingua : Italiano

Scheda del film


CHI COMANDA A MILANO

regia:  Pietro Righi Riva – Maddalena Vismara – Luca Rossi – Mario Porpora

Felix, un giovane neo-laureato, affronta il suo primo colloquio di lavoro presso un importante studio di architettura di Milano: I racconti di un imprenditoria cinica e senza scrupoli sono la porta per scenari surreali in cui Felix dovrà confrontarsi.

provenienza: Milano
Genere: FANTASY
Data pr: 2009
Durata : 9 min
Lingua : Italiano

Scheda del film


IL NATURALISTA

regia: Giulia Barbera, Gianluca Lo Presti, Federico Parodi, Michele Tozzi

Il “naturalista” vive in città. Appena può salta in macchina e corre in campagna per rilassarsi fra campi e colline, per suonare il suo flauto e scorgere magari qualche grazioso animaletto. Ma amare la natura e goderne non è facile come si crede.

provenienza: Torino
Genere: ANIMAZIONE
Data pr: 2008
Durata : 5 min
Lingua : Italiano

Scheda del film


DEJA VU

regia: Giordano Trischitta

Una ragazza viene investita da un automobile, poco prima di morire, i momenti più salienti della sua vita le passano davanti agli occhi.

provenienza: Palermo

Genere: DRAMMATICO
Data pr: 2008
Durata : 7 min
Lingua : Italiano

Scheda del film


RAMIRO
regia: Adam Selo
Santa Maria de Guido, Messico. Il lavoro fa parte della quotidianità del piccolo Ramiro, ma i suoi pensieri sono costantemente rivolti al mondo ludico e spensierato dell’infanzia…
provenienza: Bologna 

Genere: DRAMMATICO
Data pr: 2007
Durata : 8 min
Lingua : Spagnolo

Scheda del film


PIZZO EXPRESS

regia di: Rossella Di Pietro

In una piccola città siciliana, due mafiosi irrompono in una ferramenta per chiedere il solito pizzo, ma succede qualcosa cambia le regole del gioco…

provenienza: Siracusa
Genere: COMMEDIA
Data pr: 2008
Durata : 8 min
Lingua : Italiano

Scheda del film


TEVERE GRAND HOTEL

regia di:  Francesco Lagi

provenienza: Firenze

Genere: VIDEOCLIP


AperitivoCorto Pescara

presso CAPITOL DISCO BAR viale Marconi 1  – Pescara  

Chi lo desidera potrà aderire all’Associazione A.C.M.A. tesserandosi per l’anno 2011.

  

(per proiezione di venerdì 24 giugno)

Comunicati Stampa

martedì 21 giugno 2011 – Ultima proiezione del primo ciclo di AperitivoCorto a Pescara prima della pausa estiva. Quinto appuntamento venerdì 24 giugno 2011 alle 21.30 –

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Share This