Eventi in Abruzzo

Ultime Notizie Abruzzo

Ultime Notizie Calcio

Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez : calendario proiezioni

abruzzodocfest_2013PESCARA – Emiliano Dante, Direttore artistico della quinta edizione del Festival e il Direttivo dell’ACMA, l’Associazione che ha ideato ed organizza il Festival, stanno esaminando gli oltre 80 lavori – di cui una trentina da: Francia, Portogallo, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Canada, Israele, Egitto e Iran – che sono giunti per la quinta edizione del Festival. I documentari selezionati verranno proiettati da domenica 3 marzo a sabato 15 giugno 2013.

I documentari per i concorsi Panorama Italiano documentari italiani d’autore e Concorso AbruzzoDoc saranno proiettati presso la sala Eventi della libreria La Feltrinelli di Pescara da domenica 3 marzo per proseguire nelle domeniche 17 e 24 marzo / 7 e 21 aprile / 5 e 19 maggio e sabato 1 giugno.

I documentari del Concorso Internazionale Tematico Visti da Vicino saranno proiettati presso l’Aurum di Pescara nelle serate conclusive di venerdì 14 e sabato 15 giugno 2013.

I documentari del Concorso Internazionale Sperimentario saranno visionabili sul web.

Le giurie per Panorama Italiano e AbruzzoDoc saranno composte dal pubblico presente in sala e da scuole di cinema presenti sul territorio.

Il Concorso Internazionale Sperimentario sarà votato online.

Una giuria di esperti, i cui nomi saranno resi noti appena costituita, valuterà i lavori ammessi al Concorso Internazionale Tematico Visti da Vicino.

Chi volesse far parte delle giurie popolari dei concorsi Panorama Italiano e AbruzzoDoc  presso la sala eventi della libreria la Feltrinelli di Pescara, può inviare la propria iscrizione tramite e-mail a segreteria@abruzzodocfest.org o festival@abruzzodocfest.org.

Il Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez, organizzato dall’A.C.M.A. Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese è uno dei pochissimi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario. La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale.

Emiliano Dante è il Direttore artistico della quinta edizione del Festival. Nato a l’Aquila è biografo, regista, musicista e sceneggiatore. Dopo aver scritto e diretto alcuni spettacoli teatrali e realizzato numerosi cortometraggi tra la fiction e la video arte: Presenti, 2009; The Home Sequence Series: 5 exteensions, 2005; Negative, 2005; esordisce con il lungometraggio Omission, 2008. Nel 2009 realizza il documentario sul sisma de l’Aquila Into the Blue e pubblica con altri autori Terremoto zeronove – diari da un sisma, dove ha anche realizzato l’appendice fotografica. Insegna Cinema, Televisione e Fotografia all’Università de l’Aquila. Ha anche scritto diversi saggi sulla storia dell’arte e del Cinema.

Tutte le notizie sono riportate sul sito ufficiale del Festival www.abruzzodocfest.org e su quello dell’ACMA www.webacma.it

I commenti sono chiusi.

L'Opinionista su Facebook L'Opinionista su Twitter L'Opinionista su Linkedin Informazioni su Edizione Abruzzo L'Opinionista RSS Notizie in Abruzzo

Categorie

Fotogallery in Abruzzo

Annunci pubblicitari

Rubrica Delfino Pescara 1936

pescara

Meteo in Abruzzo

Calendario Articoli

febbraio: 2013
L M M G V S D
« gen    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

Annunci pubblicitari

concerto Luca Napolitano Pescara 01 07244176 DSCF8512 10060454