FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO D’ABRUZZO - Premio Internazionale Emilio Lopez

Iniziata la selezione dei lavori che parteciperanno alla quinta edizione del Festival del documentario d’Abruzzo - Premio Internazionale Emilio Lopez

E’ scaduto lo scorso sabato 26 gennaio il termine per l’iscrizione alla quinta edizione del Festival del documentario d’Abruzzo - Premio Internazionale Emilio Lopez, organizzato dall’A.C.M.A. Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese.

Il Festival, uno dei pochissimi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario, si svolgerà a Pescara nel periodo compreso tra marzo e giugno 2013.

La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale.

Sono stati inviati oltre 80 lavori di cui una trentina da: Francia, Portogallo, Spagna, Germania, Austria, Belgio, Canada, Israele, Egitto e Iran.

Una commissione di selezione presieduta dal Direttore Artistico Emiliano Dante è al lavoro per esaminare tutti i documentari arrivati.

I documentari selezionati per i concorsi PANORAMA ITALIANO documentari italiani d’autore e Concorso AbruzzoDoc saranno proiettati presso la sala Eventi della libreria La Feltrinelli di Pescara.
Si inizierà domenica 3 marzo per proseguire nelle domeniche 17 - 24 marzo / 7 - 21 aprile / 5 - 19 maggio e sabato 1 giugno.

I documentari del Concorso Internazionale SPERIMENTARIO saranno visionabili sul web e quelli del Concorso Internazionale Tematico VISTI DA VICINO saranno proiettati nelle serate conclusive di venerdì 14 e sabato 15 giugno 2013 presso l’Aurum di Pescara.

Le giurie per PANORAMA ITALIANO e AbruzzoDoc saranno composte dal pubblico presente e da scuole di cinema presenti sul territorio. Il Concorso Internazionale SPERIMENTARIO sarà votato online. Una giuria di esperti, i cui nomi saranno resi noti appena costituita, valuterà i lavori ammessi al Concorso Internazionale Tematico VISTI DA VICINO.

Emiliano Dante è il Direttore artistico della quinta edizione del Festival. Nato a l’Aquila è biografo, regista, musicista e sceneggiatore. Dopo aver scritto e diretto alcuni spettacoli teatrali e realizzato numerosi cortometraggi tra la fiction e la video arte: Presenti, 2009; The Home Sequence Series: 5 exteensions, 2005; Negative, 2005; esordisce con il lungometraggio Omission, 2008. Nel 2009 realizza il documentario sul sisma de l’Aquila Into the Blue e pubblica con altri autori Terremoto zeronove – diari da un sisma, dove ha anche realizzato l’appendice fotografica. Insegna Cinema, Televisione e Fotografia all’Università de l’Aquila. Ha anche scritto diversi saggi sulla storia dell’arte e del Cinema.

Tutte le notizie sono riportate sul sito ufficiale del Festival
www.abruzzodocfest.org e su quello dell’ACMA www.webacma.it



GLI ALTRI FESTIVAL
dgc